mercoledì 16 gennaio 2013

Pazzi per la spesa? I primi passi




Da qualche mese a questa parte  ho notato molti cambiamenti da parte dei produttori e dei supermercati nei confronti dei consumatori, sono aumentati i coupon disponibili e le promozioni sulla spesa. 
Vogliamo vedere l'aspetto positivo della crisi? Gli acquisti da parte delle famiglie italiane si sono ridotti, ma il numero di coupon è aumentato!! C'è ancora molto da fare, come per esempio dare la possibilità di cumulare i coupon, non solo per avere una riduzione della spesa totale, ma soprattutto per poter ottenere una spesa gratis.
Poi sempre in questo periodo ho notato le "finte promozioni" o promozioni virtuali. Cominciamo dalla promozione di Carrefour che alle persone dai 65 anni in su e alle famiglie di 5 componenti non farà pagare l'IVA su pescheria, frutta e verdura, formaggi e prodotti da banco gastronomia! L'IVA su questi prodotti è del 4% e sul alcuni del 10%; il risparmio è davvero, passatemi il termine "ridicolo" tenuto anche conto che Carrefour ha prezzi più alti rispetto ad altre catene di supermercati, ma il ritorno pubblicitario credetemi è sbalorditivo!!!
Altrettante considerazioni faccio sullo sconto del 10% proposto da Despar, Eurospar ed Interspar solo sui prodotti non in offerta, non so voi, ma io faccio la spesa in questa catena di supermercati solo quando ci sono le promozioni, poichè per il resto i prezzi sono medio - alti!!!!
Non dispero, siamo comunque nella direzione giusta. spero che il tempo mi darà ragione!!

2 commenti:

  1. Anch'io Maria ho avuto la stessa sensazione; bisogna come dic i tu stare attente se l'offerta o la promozione e' veramente un affare! Sempre non lo e' purtroppo... Io nella catena eurospar-interspar despar ci vado gran poco solo quando ne vale la pena! Un caro saluto e grazie per le info che sempre ci dai.

    RispondiElimina
  2. Noi donne siamo molto attente a questi tranelli di marketing, se mando mio marito a fare la spesa lui ci casca.....è proprio vero: senza di noi l'uomo non sopravvive.....

    RispondiElimina