martedì 8 gennaio 2013

Olio extra vergine di oliva italiano: lo voglio.





Sono una vera fanatica dell'olio di oliva italiano, soprattutto quello extravergine. Quando lo mangio mi tornano in mente gli uliveti di mio padre, il profumo dell'olio appena tornato dal frantoio ed il sapore dell'olio crudo sul pane.
Curiosando tra le offerte di olio extravergine di oliva e leggendo le etichette, comincio a sproloquiare da sola come una matta nel supermercato.
Vi racconto cosa mi è successo sabato.
Da Interspar ho visto tantissime promozioni sull'olio di oliva extravergine. Comincio a leggere le etichette e credetemi su 10 bottiglie di olio di marche diverse più del 70% portava la dicitura "olio prodotto nella Comunità Europea" o simili, il prezzo in alcuni casi era più alto di quello prodotto in Italia, in altri era davvero poco più basso.
Innanzitutto ringrazio il Parlamento italiano per avere finalmente previsto l'obbligo di indicare sull'etichetta la provenienza geografica dell'olio di oliva, in modo tale che io possa scartare tutti gli oli proveneinti dalla Comunità Europea. 
Sono stata colpita da 2 promozioni: quella di un olio di oliva extravergine a marchio "Clemente" (a me sconosciuto) e un altro a marchio Bertolli. Il primo portava questa dicitura: "olio estratto in Italia da olive coltivate in Italia". In effetti facendo delle ricerche ho scoperto che si tratta di un'olearia che si trova a Manfredonia (Foggia), territorio che io conosco benissimo poichè sono nata nelle vicinanze. Interspar lo proponeva a 2,99 euro al litro, cioè al 50% del suo prezzo di mercato!
L'olio Bertolli portava la dicitura "olio prodotto nella Comunità Europea", il prezzo era in promozione per cui una bottiglia da 750 ml era proposta a 1,99 euro ossia circa 2,63 euro al litro.
Ho comprato entrambe le bottiglie di olio e le ho sottoposte ai controlli che faceva mio padre per capire le caratteristiche organolettiche dell'olio.
Olio Clemente, bottiglia scura (ottimo l'olio si conserva meglio) Bertolli: bottiglia chiara: male!
Olio Clemente: colore  dell'olio verde, Bertolli: colore dell'olio giallo deciso!
Prova assaggio: olio Clemente: sapore avvolgente di olive raccolte dall'albero e non da terra, bassa acidità (al di sotto degli standard di legge), estratto a freddo per mantenere integro il sapore naturale delle olive.
Olio Bertolli: sapore dolciastro, tenue, poco deciso!!
L'olio Clemente è olio italiano, mentre l'olio Bertolli è olio spagnolo, olio greco e forse anche italiano, ma non ci giurerei!
In questo caso la differenza di prezzo è così piccola, che è meglio comprare olio italiano, pagare meno l'olio extravergine d'oliva  vuol dire risparmiare, visto che spesso l'olio comunitario costa molto di più.
Cosa ne pensate? Scrivetemi, ditemi la vostra.

18 commenti:

  1. Io purtroppo sono viziata sotto questo punto di vista: solo olio di olive siciliane spremute dalla mia famiglia o da amici :) E nei periodi in cui non ho abitato in Sicilia mi sono fatta spedire l'olio oppure l'ho proprio eliminato :D Molto talebana, devo dire...

    RispondiElimina
  2. Purtroppo chi come noi ha provato i vero olio di oliva extra vergine è più esigente nei confronti di quello commercializzato nei punti vendita al dettaglio. Purtroppo da quando è morto mio padre i miei uliveti sono coltivati da un contadino del posto che trattiene l'olio prodotto a titolo di rimborso spese....peccato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi 15 aprile 2015 ho fatto una scoperta deludente, il prezzo di questo olio è raddoppiato o quasi, costa 8,59 euro la bottiglia da litro. Aumento davvero ingiustificato!

      Elimina
    2. buongiorno e complimenti per il blog, anche io utilizzo questo olio e il prezzo ad oggi è arrivato a 9,99 euro per la bottiglia da 1 litro...

      Elimina
    3. Ti ringrazio. Questo aumento non mi piace, non solo, non è più in promozione da tantissimo tempo. Per carità dovete sapere che la stagione 2014/2015 non ha dato olio di oliva, non tutti sanno che gli alberi di ulivo producono a stagioni alterne, poi la famigerata xilella ha devastato un territorio come il Salento e penso anche la zona del foggiano, da dove arriva questo olio, che ha scatenato un aumento dei prezzi. Certo è che se continuano a sdradicare inutilmente alberi secolari di ulivo l'olio italiano costerà sempre di più! Perchè io alla xilella non credo, nel senso che è una "malattia" sempre esistita ma i miei nonni l'hanno sempre combatuta attraverso le buone pratiche agricole. Quindi anche in questo caso il business è di altro genere credetemi!

      Elimina
    4. grazie a te, questo olio (bottiglia da 1 litro trasparente La Terra dell'Olio) è in offerta in questi giorni all'Esselunga a euro 5,99 ed era in offerta anche l'hanno scorso a più o meno la stessa cifra.
      E' questo http://itolio.it/olio-extravergine-di-oliva-clemente-terra-dellolio/

      Nella retroetichetta quest'anno è scomparsa la dicitura 'olio a bassa acidità' e l'indicazione della Vitamina E

      E' indicato prodotto 100% italiano e olio italiano, siamo certi che voglia dire Olive Italiane????

      Elimina
    5. Si certo, la normativa in materia di olio di oliva è molto chiara e rigida (solo negli ultimi anni), qualora non sia olio italiano DEVE assolutamente risultare dall'etichetta altrimenti si commette un reato. Tant'è che come potrai leggere laddove non sia italiano è scritto olio derivante da miscela di oli comunitari. 5,99 per un olio italiano seppur in offerta è davvero strabiliante, poi sappiate che l'olio a bassa acidità è molto pregiato e di solito più costoso, invece mi dicono alcuni produttori di olio salentino che nell'ultima annata l'olio presentava una notevole acidità che svilisce diminuendo il prezzo. Il fatto che è indicato che contenga vitamina E è un messaggio in più, superfluo, poichè l'olio di oliva è una fonte importante di vitamina E, tant'è che io stessa lo uso come trattamento antirughe. Se vuoi avere più informazioni sulle normative fammelo sapere, io sono esperta in normativa agro-alimentare. Grazie per l'intervento, Maria

      Elimina
    6. Complimenti per il blog. Io ne ho comprate proprio oggi 3 colli da 6 bottiglie all'Esselunga al prezzo di 4,49€ al posto di 8,59€, direi che ho fatto proprio un bel investimento per i mesi avvenire !!!

      Elimina
  3. Ottimo Olio secondo me. Salve.

    RispondiElimina
  4. Hai pienamente ragione secondo me, in tutto quello che dici. Adesso l'ho comprato anch'io una bottglia d'Olio Extra Vergine "Clemente", devo solo aspettare di aprirlo, poi ti saprò dire meglio, ma mi ispira bene. Ciao!!!

    RispondiElimina
  5. Ci tengo a sottolineare che non conosco l'azienda, ma l'olio ha superato il test che mio padre utilizzava per capire il grado di acidità e la bontà dell'olio. Mi ricorda molto l'olio del Salento, dove sono nata, io continuo a comprarlo quando ci sono le promozioni e ne faccio scorta. Se però avete altri oli d'oliva da segnalare fatelo pure, sono curiosa. Grazie Maria

    RispondiElimina
  6. Io consumo solo olio Clemente, lo trovo saporito e delicato al contempo, a Bologna costa tra 6 e 7 euro al litro, ma spesso ci sono offerte (anche sconti del 50%) di cui approfitto per fare delle piccole scorte. Spero solo che i produttori non si lascino tentare dal mischiarlo con oli scadenti...

    RispondiElimina
  7. compro anche io olio clemente lo trovo buonissimo e spero che non mi inganno verso pozzuoli na

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La legislazione in materia di olio di oliva è molto rigida, se l'etichetta non riporta la dicitura " oli comunitari" ma olio italiano è sicuramente tale!
      I rari fatti di cronaca non ci devono far temere che tutto l'olio di oliva sia addizionato o ricavato da oli scadenti. A Padova costa 5,99 euro, ma ogni tanto lo trovo in promozione al 50% e ne faccio scorta.! Grazie amici, Maria.

      Elimina
  8. Salve sono un frantoiano siciliano e' un assaggiatore di olio , la legislazione e' molto severa ma le truffe sono molteplici , basti pensare che i grandi gruppi cioè tutti sono in mani spagnole , volevo dare solo qualche dritta per valutare un buon olio , che naturalmente è diverso da regione e regione , sicuramente deve essere 100% italiano bottiglia scura dato che ossida facilmente e dopo nell'uso in cucina va tenuto il più possibile chiuso lontano da fonti calore e riposto al buio, non può costare meno di 5 euro dato che i costi di produzione almeno dalle mie parti sono vicini ai 4 euro ,deve avere un colore verde intenso un buon amaro e un buon piccante segno che è ricchi di polifenoli , preferite comprarlo direttamente dai frantoi guardando i le olive che devono presentarsi almeno al 50% verdi e raccolte fresche

    RispondiElimina
  9. grazie per l'informazione io abito alla California e costa 9 dolari

    RispondiElimina
  10. Quello che senti non e' acidita' e la piccantezza; l'acidita al di sotto dei limiti di legge la puo' sentire solo una macchina!

    RispondiElimina
  11. Salve, ho cercato un pò su internet e ho trovato questo post perchè appunto ero sconcertato dal basso prezzo di questo olio. Un olio con queste caratteristiche ossia:
    -spremuto a freddo direttamente dalle olive (quindi non estratto in teoria)
    - bassa acidità
    - 100% italiano
    avrebbe un valore di mercato di circa 10,00€ a bottiglia, oggi ho comprato questo olio (non ci crederete) alla cifra di 2,75€ a bottiglia (circa 3,66€ al litro) in offerta al DPiù Discount. Mi chiedo come sia possibile anche dal fatto che tutti dicono che un'olio 100% italiano non dovrebbe costare al di sotto dei 6/7 euro al litro. Sarà tutto vero quello che scrivono nell'etichetta?

    RispondiElimina