lunedì 14 gennaio 2013

Adelina consiglia.......



Adelina è il nome di una signora sui 70 anni che ho conosciuto al banco degli affettati da Interpar. Questa signora era intenta a scegliere i cosiddetti "fondi o fondini" nella cesta del banco frigo.
Senza che io le chiedessi nulla mi ha cominciato a raccontare i vari utilizzi che lei fa di questi prodotti, una volta considerati di scarto. Per chi non lo sapesse i fondi sono le rimanenze di mortadella, prosciutto cotto e crudo, speck, pancetta, carne salada (fondi in quanto parte finale dell'affettato). Una volta venivano regalati o fatti pagare ad un prezzo simbolico, adesso invece hanno un prezzo al kg in base al tipo di fondino (è una delle conseguenze della crisi..). Molto spesso si tratta di affettati pregiati il cui fondo costa il 70% in meno rispetto all'affettato all'etto, a volte ci sono delle vere e proprie occasioni da non perdere, come raccontava la signora Adelina: "io che sono pensionata a 480,00 euro al mese mi posso permettere la carne 3-4 volte a settimana spendendo circa 3,00 euro in fondini, mangiando prosciutto cotto, crudo, mortadella e a volte anche arrosto all'inglese".
I consigli di Adelina:
1: comprare i fondi di mortadella e prosciutto cotto solo se hanno un bel colore, lasciamoli se sono un pò scuri;
2: comprare i fondi solo nella grande distribuzione, sono più freschi;
3: comprare i fondini il venerdì ed il sabato, mai il lunedì o martedì sono meno freschi;
4: guardare il prezzo al kg perchè a volte hanno quasi lo stesso costo del prezzo all'etto;
5: il fondo di prosciutto crudo può essere utilizzato a pezzetti grossolani per insaporire la verdura cotta; oppure si può aggiungere al sugo di pomodoro, gli conferirà un buon sapore; si può fare lo spezzatino con le patate ed un cucchiaio di salsa di pomodoro, se tritato finemente si può fare il ragù o si può aggiungere al ragù, oppure tagliato a piccoli quadratini si può aggiungere alla pancetta della matriciana;
6: i fondi di prosciutto cotto si possono aggiungere a quadratini alla crema di formaggio per condire la pasta, mettere nella frittata, nella pasta sfoglia, sulla pizza fatta in casa, nel pasticcio di carne, nel ragù, si può condire l'insalata di pasta fredda, si possono fare gli spiedini tagliandoli a quadratini alternandoli a pomodorini e grana, anche la mortadella può avere gli stessi utilizzi;
7: la carne salada è ottima per fare lo spezzatino, oppure scottata sulla griglia tipo una piccola fiorentina,  sarà molto gustosa.
8: i fondi si possono aggiungere nei risotti, nell'impasto dei tortellini fatti in casa, nelle torte salate e nel gateau napoletano.
Adelina mi mostrava il fondo di pancetta affumicata che aveva scelto dalla cesta, facendomi notare che era di una marca molto conosciuta, ma aveva un prezzo inferiore dell'85% rispetto al costo all'etto, la confezione era sottovuoto, aveva un bel colore e non aveva nulla di diverso rispetto a quella acquistata al banco all'etto.
Grazie Adelina, ci hai dato dei consigli davvero formidabili; aggiungo una curiosità, Adelina mi ha detto che lei anche prima della crisi usava queste strategie per risparmiare, che donna!!!

2 commenti:

  1. Ciao Maria, come va?
    Qui si chiama "pezzame" (ad indicare dei pezzi misti), ed in genere comprende anche del formaggio. Purtorppo ormai i supermercati si sono accorti che questi fondi fanno gola ed hanno alzato i prezzi, fino a pareggiarli :( Un altro trucco per spendere meno per il cibo mantenendo la qualita' altissima e' quella di compra i prodotti prossimi alla scadenza, ai quali in genere viene applicato uno sconto del 50%. L'ex gs ha un reparto apposito nei propri banchi frigo. Certo, bisogna un po' sacrificare le proprie voglie, ma andando 2/3 volte a settimana e comprando solo i prodotti in offerta si possono tranquillamente pianificare i pasti di un'intersa settimana. Bisogna pero' avere molta inventiva e una buona passione per la cucina, per poter adattare o inventare piatti gustosi. Io mi sto dedicando alla eco-cucina, ovvero cucinare con gli "scarti": cucino cio' che ho a disposizione in abbondanza prima che vada a male; ultimamente ho a disposizione parecchie mele e sto facendo composte,strudel... Con dei vecchi biscotti secchi faro' il salame di cioccolato...

    RispondiElimina
  2. Davvero pezzame? Interessante. Questa cosa dei prodotti in scadenza qua da me l'ho vista solo da Prix. Mi piace il tuo concetto di cucino quello che ho, perchè è da una vita che lo applico. Che bella l'eco-cucina, ti nomino consigliera del blog, mi dai tanti spunti e sei sulla mia stessa lunghezza d'onda. Brava Eliana

    RispondiElimina