domenica 6 gennaio 2013

Pane nostro ...quotidiano.




Il costo del pane negli ultimi anni è aumentato eccessivamente, per cui io ho deciso di farlo in casa.
E' davvero semplice, io lo faccio una volta a settimana e poi lo congelo.
Faccio anche il pane speciale dal costo in panetteria fino a 5,60 euro/kg, con le olive, le cipolle, al latte e all'olio.
Se non riuscite a farlo, basta comprare la pasta già lievitata,  un kg costa circa 1,80 euro da Dico.
Formate delle palline della grandezza di un'arancia, mettetele su una teglia foderata con la carta da forno, lasciatele lievitare ancora, anche se la pasta è già lievitata, mettetele in forno già caldo a 200 gradi e fatele cuocere per circa 30 minuti, fatele raffreddare, mettetele in un sacchetto per alimenti e congelatele. Quando vi serve, scongelate un panino o due per volta e noterete che sarà come se fosse appena uscito dal forno.
Se volete invece farlo in casa, prendete un kg di farina per pane, costa circa 1,00 euro al kg, mettete dell'acqua calda, del sale ed un cubetto di lievito di birra ogni 500/700 gr di farina. Impastate energicamente, mettetelo in un contenitore grande di plastica (no metallo) e fatelo lievitare per un'ora coperto da un panno, vicino ad una fonte di calore. Poi formate delle palline, mettetele su una teglia e lasciatele lievitare nuovamente per un'altra mezz'ora.
Largo alla fantasia, potete fare i panini normali, oppure aggiungere delle olive, oppure della cipolla cruda (direttamente nell'impasto, non dopo), oppure se mettete nell'impasto il latte e poca acqua verranno dei bei panini morbidi per i vostri bambini, oppure se mettete 70% di acqua e 30% di olio di oliva verranno dei panini all'olio.
Con lo stesso impasto potete fare la pizza, la focaccia e tutto quello che vi viene in mente. Una famiglia di 3 persone può avere del pane fatto in casa spendendo circa 3,00 euro a settimana, un bel risparmio che ne dite?
Potete fare anche il pane con la farina di kamut, pane senza glutine, pane integrale, il procedimento è sempre lo stesso,  l'impegno è minimo ma la soddisfazione è tanta.
Non è assolutamente necessario comprare la macchina per fare il pane, costano tanto, alcune non sono sicure perchè ci si scotta facilmente e consumano tanta energia elettrica.

2 commenti:

  1. Ciao Maria, sono Eliana. Come va? Buon 2013. Sto considerando anche io la possibilita' si fare il pane a casa, ma ho ancora un forte dubbio sul metodo di cottura del pane, ovvero non so se utilizzare il forno tradizionale (il mio e' elettrico) oppure affidarmi ad una macchina per il pane (magari recuperata gratuitamente con punti o baratti). A tuo parere, quale costerebbe meno in termini di energia elettrica?

    RispondiElimina
  2. Usa tranquillamente il forno elettrico, io uso quello. No alla macchina per il pane, costa troppo, il prezzo non lo ammortizzi subito, consuma molta elettricità soprattutto quelle che si accendono prima della cottura, ed alcune non sono elettricamente sicure....

    RispondiElimina