venerdì 25 gennaio 2013

A me gli occhi........








Vi è mai capitato di comprare un prodotto in promozione, di andare alla cassa e di sentirvi dire che non lo è?
Vi è capitato di comprare un prodotto anche se non vi serviva?
Vi è mai capitato di non trovare il sale o lo zucchero?
Questo ed altro non accade per caso, ma è frutto di alcune strategie di vendita o se vogliamo usare il termine inglese di "marketing".
Nei supermercati i prodotti non sono posizionati a caso, ma seguono una strategia che ha l'obiettivo di invogliare all'acquisto, rendendo più visibili alcuni prodotti rispetto ad altri.
I prodotti che si vogliono vendere di più sono sui ripiani degli scaffali ad altezza d’occhio, nella fascia media, di modo che siano a portata di mano. La disposizione e la scelta dei percorsi non è mai a caso, ma studiata a tavolino. Dopo la pasta, troviamo sempre i sughi, i condimenti, la salsa di pomodoro.
Non solo, quando ci sono le promozioni se avete notato, i prodotti simili a quelli in promozione sono posizionati proprio vicino o davanti a quelli in promozione, così facendo molte persone distratte compreranno un prodotto pensando sia quello in offerta e magari alla cassa non se ne accorgeranno nemmeno, pagandolo quindi ad un prezzo superiore.
Avete notato che in tutti i supermercati le caramelle, i cioccolatini, gli ovetti, le barrette sono posti vicino alle casse? Presto detto, alle casse si è in coda con i bambini, che scalpitano, fanno i capricci fino a quando non riescono a farci comprare uno di questi prodotti.
Perchè il sale e lo zucchero non si trovano con facilità? Perchè sono beni messi nei posti meno strategici, poichè il consumatore comunque li cercherà fino a quando non li troverà, perchè sono beni di prima necessità.
I prodotti diciamo di base sono posti a fine tragitto, in modo da farci uscire dal supermercato con prodotti che altrimenti non avremmo comprato.
Dobbiamo essere forti, la nostra volontà non deve essere condizionata da questi fattori, andiamo con la lista della spesa e non compriamo altro.


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