martedì 16 aprile 2013

Tisanoreica: business....... malsano


 
Tutti noi sappiamo cos'è tisanoreica, visto che ogni giorno, o quasi, se ne parla in tv. Ho voluto approfondire l'argomento, confrontandomi con esperti del settore, come nutrizionisti e medici!
Questo è quello che ho raccolto.
Tisanoreica ha rispolverato la classica ed "antica" dieta iperproteica, solo che l'imprenditore che l'ha lanciata sul mercato le ha dato una veste diversa, ossia ha ideato e messo in vendita dei prodotti a marchio tisanoreica creati in laboratorio! Ebbene si, i prodotti della linea tisanoreica sono ideati da un imprenditore e non certo da un nutrizionista o da un laureato in medicina e chirurgia. Tisanorieca è solo un business, che frutta a questo imprenditore somme davvero ragguardevoli! La società si chiama Gianluca Mech S.p.a (pensate un pò), con capitale sociale interamente versato pari a 400.000,00 euro!!!
I prodotti a marchio tisanoreica hanno un costo davvero proibitivo. La pasta tisanoreica costa 14,00 euro al kg; un pacco di biscotti 13,00 euro; un pacco di crackers 9,00 euro; 1 kg di riso 14,00 euro e così via! Una dieta di 40 giorni costa circa 650,00 euro!!!
Le porzioni di "alimenti" sono denominate pat e vanno prese 4 volte al giorno!
E' dannosa? Si certo, a causa dell'accumulo esagerato di proteine, che affaticano reni e fegato. L'eccesso di proteine crea un pesante scompenso all'organismo e le conseguenze a lungo termine potrebbero andare oltre ogni previsione! Se poi si soffre di ipertensione, si accellera l'insorgenza di insufficienza renale! Fa dimagrire perchè si basa sulla chetoacidosi (sono banditi i carboidrati), processo altamente tossico per la salute che può creare scompensi metabolici irreversibili come l'insulino resistenza!  Finita la dieta, si ritorna al peso iniziale!!! Allora si ricomincia con i pat, questi cambiamenti repentini, prima o poi innescheranno degli scompensi inevitabili a carico del nostro organismo, soprattutto a livello cardiovascolare!!!
Gli effetti collaterali della tisanoreica sono: stitichezza, alitosi pesante (conseguenza della chetoacidosi), stanchezza, irritabilità, affaticamento del fegato e dei reni!
Il metodo tisanoreica bandisce frutta e verdura fresca!!!!!!
I prodotti sono stati analizzati dai laboratori di Altroconsumo: è stato rilevato che gli ingredienti non sono per nulla salutari, contengono coloranti, aromi artificiali, antiagglomeranti e soprattutto non sono freschi, quindi non contengono vitamine ed altri nutrienti!
Uno studio pubblicato sull'American Medical Association condotto da Cara Ebbeling e David Ludwing del New Balance Foundation Obesity Prevention Center al Boston Children’s Hospital,  ha evidenziato che la migliore dieta è quella a basso indice glicemico, poichè non elimina alcun alimento, è varia ed è semplice da seguire, quindi è assolutamente da scartare la dieta tisanoreica!
Qualcuno diceva: La verità ci renderà liberi...., spero liberi di fare la scelta giusta, la salute è la nostra!

Nessun commento:

Posta un commento