venerdì 19 aprile 2013

Cellulite? Si grazie...


Ho notato le prime pubblicità sui prodotti anticellulite, arriva l'estate, quale momento migliore per tormentare noi povere donne?
Ho sottoposto la questione ad un medico.
Maria: Dottore cos'è la cellulite?
Dr.: Si parla comunemente di cellulite, ma il termine medico è  Panniculopatia Edemato-Fibrosclerotica, è un'alterazione del derma e dell'ipoderma; in condizioni ottimali, le cellule adipose (adipociti) presenti nel tessuto sottocutaneo costituiscono una riserva di energia per l'organismo, che brucia grassi tutte le volte che necessita di combustibile. Nell'ipotesi di stasi del circolo venoso questa "riserva" diventa difficile da utilizzare, si accumula fino a comprimere i capillari sanguigni, già fragili, che iniziano a trasudare plasma dalle pareti divenute porose. Il plasma si infiltra tra le cellule, provocando col tempo un' infiammazione del tessuto adiposo con formazione di fibrosi dei tessuti sottocutanei: i capillari vengono compressi ancora una volta e il drenaggio dei liquidi in eccesso si fa sempre più difficile. Si da origine così ad un "circolo vizioso" che autoalimenta questa patologia. Vi sono poi fattori genetici ed ormonali che aggravano la situazione, per non parlare del fumo e delle pessime abitudini alimentari. Le donne ne sono più soggette rispetto agli uomini, a causa degli ormoni e dei cambiamenti dei livelli degli stessi nel corso degli anni. La cellulite colpisce sia le persone magre che quelle in sovrappeso o obese. Non sempre la dieta, ne riduce la portata. Ottimo l'esercizio fisico, basterebbe camminare 20 minuti al giorno tutti i giorni, oppure fare le scale.
Maria: cosa possiamo fare per combatterla?
Dr. E' una malattia e tale va trattata.
Maria: Le creme funzionano?
Dr. No, non funzionano, in quanto trattasi di rimedi puramente estetici, le creme contengono sostanze che non riescono a raggiungere gli strati più profondi, dove è localizzata la cellulite, ma si fermano molto in superficie. Gli eventuali miglioramenti che le donne potrebbero notare, sono dovuti esclusivamente al massaggio, quest'ultimo infatti drena i lquidi e stimola la diuresi, pertanto si può eseguire con qualsiasi crema.
Maria: Ci sono delle creme più efficaci di altre, tipo la Somatoline?
Dr: Attenzione, la Somatoline propone due diversi trattamenti, uno che è un vero e proprio farmaco e va usato con le dovute cautele, a causa del suo alto contenuto in iodio, è vietato nelle donne che soffrono di ipotiroidismno, o che hanno familiarità con lo stesso, poichè potrebbero svilupparlo precocemente; mentre il secondo prodotto è puramente estetico, quindi contiene una quantità di principo attivo inferiore. Vale il discorso che ho già fatto sull'efficacia delle creme estetiche.
Maria: Allora cosa funziona oltre all'esercizio fisico e alle buone abitudini alimentari?
Dr. Io effettuo alle mie clienti dei trattamenti di mesoterapia, ossia inietto con dei minuscoli aghi ad una certa profondità del derma, delle sostanze che aiutano l'eliminazione di liquidi ed adipe, preciso che non è un trattamento definitivo, ma transitorio. La mesoterapia è un atto medico e non può essere eseguito dalle estetiste,  commetterebbero un reato: esercizio abusivo della professione medica.

Amiche mie a voi le considerazioni del caso. Io mi sono rassegnata, bevo tanta acqua, faccio tanta bicicletta e ho stretta una bella amicizia con la mia cellulite, la considero ormai di famiglia........

Nessun commento:

Posta un commento