giovedì 16 gennaio 2014

Incidenti stradali: novità.

 

In materia di risarcimenti danni da sinistri stradali sono state introdotte importanti novità, ve ne elenco alcune:
1: il diritto al risarcimento del danno si prescrive sempre in 2 anni, ma la richiesta di risarcimento deve essere formulata a pena di decadenza entro 90 giorni dal sinistro.
2: in caso di sinistri stradali con danni a cose,  la richiesta danni deve indicare "luogo, giorni e ore in cui le cose danneggiate sono disponibili, per almeno 10 giorni non festivi per l'ispezione diretta ad accertare l'entità del danno".
3: potranno riferire innanzi all'autorità giudiziaria solo i testimoni i cui nominativi sono stati trascritti nella constatazione amichevole o riportati nei verbali delle autorità intervenute, salvo forza maggiore (impossibilità di identificarli).  In caso contrario non saranno ammessi.
Un'importante novità secondo me è l'aver previsto da parte del giudice il dovere di verificare la ricorrenza dei medesimi testimoni già chiamati in altre cause in ambito di infortunistica stradale, in caso affermativo gli atti verranno trasmessi alla Procura della Repubblica competente!! Finalmente una norma che sanzioni le false testimonianze!!!

Nessun commento:

Posta un commento