venerdì 10 gennaio 2014

Business farmaci: come ti vendo farmaci inutili!

 
Continua la mia ricerca sul business dei farmaci e su come molte pubblicità invitano al consumo di farmaci del tutto inutili.
Un esempio per tutti sono quelli per curare i cosiddetti mali di stagione! Per l'influenza valgono sempre le 3 L: letto, lana e latte! Non servono a nulla farmaci per la febbre come moment, aspirina e tachipirina, se la febbre supera i 38 gradi si può assumere il principio generico come il paracetamolo. Inutili e controproducenti per la tosse i sedativi, soprattutto se c'è catarro, inefficaci i fluidificanti, meglio latte caldo o te. Del tutto inutili i prodotti per il mal di gola, i decongestionanti per il naso chiuso, usati per più di 2 giorni possono causare congestione nasale da sospensione!!.
Come sostiene Altroconsumo: "impazzano le pubblicità dei medicinali contro i disturbi di stagione e il bello è che sono quasi tutti da evitare!

2 commenti:

  1. Mi sono imbattuto per caso in questo blog e devo farle i complimenti, si legge che quello che scrive è frutto di passione e anche convinzione. Premetto che non sono un medico, tuttavia alcune Sue divagazioni sono inammissibili. E' ovvio che se ha la tosse grassa i sedativi DEVONO essere evitati. E' altrettanto ovvio che se la tosse è grassa (con catarro) i farmaci fluidificanti sono EFFICACI oltre che CONSIGLIABILI. Le cito solo per fare un'esempio il FLUIMUCIL a base di acetilcisteina, oppure MUCOSOLVAN a base di ambroxol (personalmente preferisco il primo!). Le mie affermazioni sono frutto di esperienza personale pluriennale. Non commento la sua opinione sui prodotti per il "mal di gola" come lo chiama lei, oppure sui decongestionanti nasali, perchè anche in questo caso, le sue sono affermazioni di pura FANTASIA. Detto questo, con stima e cordialità la saluto, invogliandola a curare ancora meglio il suo interessante blog. Cordialità

    RispondiElimina
  2. Grazie per il commento e per la stima, come ho già ripetuto più volte non sono un medico, faccio l'avvocato, ma il blog si avvale di alcuni medici generici e specialistici. Confermo quanto affermato nel post a proposito dei rimedi per il mal di gola e per i decongestionanti nasali, quanto dichiarato infatti deriva dall'osservazione di un gruppo rilevante di pazienti i quali hanno appunto utilizzato i prodotti in questione. Grazie, Maria.

    RispondiElimina