mercoledì 20 novembre 2013

Conto Mediolanum freedom one: informazioni...parziali!!

 
Vedo continuamente spot pubblicitari sul conto Mediolanum freedom one: promettono il 3% di interessi;  la promozione scade il 28.11.2013. Vista così la proposta sembrerebbe interessante, ma analizziamola in concreto:
1: intanto il tasso del 3% è lordo, per cui netto si riduce al 2,4%,  tenuto conto infine della ritenuta fiscale raggiungiamo il 2,24%; rimane ancora un tasso interessante ma...c'è un ma!
2: vi riporto quanto la pubblicità non dice:
Mediolanum offre ai propri correntisti che la possibilità di vincolare parte delle proprie liquidità ed ottenere i seguenti rendimenti a scadenza:
  • 2,10% a 3 mesi;
  • 2,20% a 6 mesi;
  • 2,30% a 12 mesi;
  • 3,00% a 12 mesi per Nuove Liquidità.
È bene specificare che potranno essere vincolati solo i risparmi presenti sul proprio conto corrente eccedenti i 15.000,00€. I tassi riferiti ai depositi sono validi fino al 28/11/13.
Ultimo aggiornamento: 18 novembre, 2013

Intanto condizione principale per poter usufruire di questi tassi di interessi è disporre di risparmi che eccedono i 15.000,00 euro (che non è poco); il 3% lordo si applica infatti sulle somme che eccedono i 15.000,00, non solo, si applica solo sulle nuove liquidità, ossia sulle somme che verranno depositate, magari svincolandole da altri conti o da altri investimenti al di fuori di quelli attivi con Mediolanum!!

Un'altra circostanza non pubblicizzata è che per aprire questo particolare conto deposito bisogna attivare prima un conto corrente, che solo a determinate condizioni potrebbe essere quasi gratuito (accredito pensione o stipendio):

.... In particolare, successivamente all’apertura del Conto Corrente è possibile sottoscrivere il servizio accessorio di Deposito a Tempo, che consente di vincolare, in tutto o in parte, le somme disponibili sul conto per periodi di 3, 6 o 12 mesi per godere di un rendimento fino al 3% lordo annuo.
 L'informazione chiara e corretta è alla base di ogni scelta consapevole!
 

Nessun commento:

Posta un commento