mercoledì 27 novembre 2013

Carboyogurt? No grazie!

 
Continuo a vedere la pubblicità di questo nuovo prodotto per la pancia gonfia: il carboyogurt. Una compressa di Carboyoghurt contiene mg 330,0 di carbone vegetale e mg 50,0 di simeticone. Scusate ma lo youghurt dov'è? Mentre il carbone vegetale è una sostanza naturale, il simeticone o dimeticone è un farmaco. Una confezione da 30 compresse costa 8,00 euro.  Questo è quanto indicato nel foglietto illustrativo:  
PRECAUZIONI D`IMPIEGO:
In considerazione delle proprieta` adsorbenti del carbone, eventuali altrifarmaci vanno assunti a distanza dalla somministrazione di Carboyoghurt.
AVVERTENZE:
Dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili, consultare il medico.Terapie a lungo termine, considerate le specifiche proprieta` del carbone, potrebbero causare diminuzione di assorbimento e quindi carenza relativa a fattori alimentari, quali vitamine e sali minerali. L`uso di Carboyoghurt andra` pertanto limitato a brevi periodi di tempo. Il prodotto noninfluisce sulla capacita` di guida e sull`uso di macchine.Ma se proprio siamo disperati basterebbe assumere delle compresse di carbone vegetale. Attenzione trattandosi di carbone vegetale non assumetelo in contemporanea a farmaci di qualsiasi tipo, ne annulla gli effetti!

Ne deduco che si tratta di un farmaco che va assunto con estrema cautela!
Secondo il mio modesto parere è un prodotto inutile e costoso. Una confezione dura pochissimo poichè andrebbero assunte 1-2 compresse per 2-3 volte al giorno! Non risolve il problema e va assunto per brevi periodi. Basterebbe bere del te verde a fine pasto ed il meteorismo scompare d'incanto.
Se invece vogliamo assumere del carbone vegetale, in commercio troviamo ad esempio quello a marchio Equlibra da 75 compresse a soli 3,99 euro!
 

Nessun commento:

Posta un commento