giovedì 7 febbraio 2013

Io non.......gioco



 



Non so se avete notato come in questo periodo sono aumentati i messaggi pubblicitari relativi a giochi d'azzardo on line, non solo, ho visto in diverse città e paesini l'apertura di molti locali con slot machine, poker ecc.. La cosa poi che mi ha fatto più inorridire è che in un centro commerciale vi erano le cosiddette macchine mangia soldi (circa 6) e vi era la coda per poter giocare, nessun controllo, per cui potevano accedervi anche minori!!! E' una vergogna....
Vi siete chiesti come mai proprio in un periodo come questo di profonda crisi economica è aumentata l'offerta di giochi d'azzardo? Presto detto: la pubblicità attraverso internet ed i media in generale fa credere ai potenziali giocatori che la vincita è certa, sicura al 100%; da un'indagine è emerso come i giocatori sono persone comuni, operai, gente in cassa integrazione e simili che vedono in questi giochi un possibile riscatto.
Come mai lo Stato alimenta questi giochi? Come mai lo Stato non fa nulla per salvaguardare le famiglie in difficoltà, anzi le espone scientemente alla mercè di questi imprenditori della povertà??
Lo Stato è consapevole dell'emergenza sociale in atto?
Le risposte ve le do io, lo Stato conosce bene tutto questo, non solo non fa nulla per eliminare il fenomeno, ma ne agevola lo sviluppo e la propagazione capillare, tant'è che solo nel 2011 lo Stato ha incassato quasi 9 miliardi dalle lotterie e dai giochi.
Siamo davvero alla frutta.

Nessun commento:

Posta un commento