giovedì 21 febbraio 2013

Acqua minerale o acqua del sindaco?





Per anni, stupidamente ho comprato acqua minerale spendendo a settimana per 2 persone circa 4,00 euro (è una media poichè in estate ne consumo molta di più)
Poi 5 anni fa, mi sono informata, ho letto, ho fatto delle ricerche ed ho scoperto che l'acqua cosiddetta "del sindaco" ossia quella che sgorga dai nostri rubinetti di casa ha caratteristiche microbiologiche uguali a quelle delle acque minerali. Non solo, i parametri adottati per il giudizio di potabilità sono più severi rispetto a quelli dell'acqua minerale. Se poi non ci piace il sapore amaro del cloro, lasciamo l'acqua in una caraffa ed il cloro evaporerà.
Ho letto inoltre che un tipo di acqua minerale che i pediatri consigliano ai bambini contiene dei metalli pesanti in quantità tali da sconsigliarne addirittura l'uso pediatrico! Non solo vi sono anche delle acque minerali che hanno un residuo fisso alto per cui è sconsigliato l'uso nelle persone che soffrono di problemi renali.
Allo stesso tempo però, ho saputo che in alcune zone d'Italia l'utilizzo di acqua del rubinetto per usi alimentari è vietato, data la presenza di arsenico in quantità superiore al limite di legge.
A questo punto ho fatto una scelta, poichè abito in una zona in cui l'acqua del rubinetto ha le stesse caratteristiche dell'acqua minerale, e mai si sono verificati fatti di cronaca o di altro tipo legati proprio all'acqua, ho deciso di consumare l'acqua del sindaco con un risparmio l'anno di  circa 208,00 euro (siamo in 2)! Il risparmio non è solo economico, inquiniamo meno, poichè non produciamo bottiglie di plastica!! Pensate che le bottiglie di plastica rappresentano il 5% dei rifiuti della raccolta differenziata e che 25 bottiglie da 1,5 litri corrispondono all'emissione di più di 2 kg di anidride carbonica!!!

Informatevi, sicuramente anche nel vostro Comune l'acqua del sindaco può rimpiazzare l'acqua minerale!

Nessun commento:

Posta un commento