sabato 2 febbraio 2013

Che delusione tata Lucia.........




 
Mi piace molto la trasmissione S.o.s. Tata; la trovo davvero interessante e molti dei consigli che sento dare in trasmissione io li utlizzo anche con le persone adulte soprattutto se anziani. Funzionano davvero!! 
A parte questo, tra le tante tate, quella che io stimavo di più per l'alta professionalità ed esperienza era proprio Tata Lucia, fino a quando non l'ho vista nello spot della Nutella.
Innanzitutto legare una colazione malsana ad una persona che tutti stimano e di cui si fidano è davvero una strategia di marketimg vincente, ma forse, non per tutti.
Consigliare di mangiare nutella a colazione ai bambini di questi tempi è davvero riprovevole!! Tutti noi sappiamo come il problema dell'obesità infantile sia ormai dilagante e di difficile soluzione, non solo, se continuamo a propinare e pubblicizzare questi alimenti malsani il problema non avrà mai fine. Senza tener conto del notevole costo di un vasetto di Nutella.
Tata Lucia avevi proprio bisogno dei soldi di questa pubblicità? Non ti bastano quelli che ricavi dai libri, dalle comparsate e dalla trasmissione? Io non avrei mai messo a repentaglio la stima che gli altri hanno di me e della mia professionalità per soldi.
Sarò forse all'antica, ma questo sgradevole episodio mi ha fatto riflettere tanto su questo personaggio e adesso lo guardo con occhi diversi.
Quando ero bambina mia madre faceva la "nutella" fatta in casa, utilizzava un litro di latte intero, 3 cucchiai ricolmi di farina, 3 cucchiai di zucchero, del cacao amaro e della buccia di limone. Metteva il tutto in una pentola a fuoco lento, girando continuamente, otteneva una specie di crema al cioccolato. La metteva in una ciotolina con sotto dei biscotti sbriciolati e me la dava da mangiare solo alcune mattine a settimana (era un lusso), nel resto dei giorni prendevo il latte con una fetta di panettone (tipo pan di spagna) che lei preparava ogni 2-3 giorni.
E voi amici da piccoli cosa mangiavate a colazione?

4 commenti:

  1. Ciao Maria, io apparteno alla generazione delle merendine, quindi da piccola facevo colazione con quelle o con i biscotti. Devo dire, pero', che mi sono riscattata da grande: a casa mia (che al momento corrisponde con quella dei miei genitori) non entrano piu' dolci di nessun tipo perche' li preparo io ogni 2 o 3 giorni :) Mi sto attrezzando anche per il pane e per altri tipi di alimenti.

    RispondiElimina
  2. Ottima la tua ricetta per la nutella fatta in casa, ma manca un elemento essenziale per aver un buon gusto di nutella le NOCCIOLE, mi permetto di linkare una ricetta molto simile alla nutella, ipercalorica ma buona

    http://www.scattidigusto.it/2013/01/04/nutella-fatta-in-casa-4-variazioni-da-donna-peccaminosa-a-uomo-goloso/

    RispondiElimina
  3. Cara Maria per me SOS TATA e' pane quotidiano, nn perdo una puntata ho visto tutte le serie, mi serve molto con Mattia applico quotidianamente i loro consigli/lezioni e con grande successo e risultato, fare il genitore e' difficilissimo. Per quanto riguarda poi lo spot che dire certo nn faccio fare colazione a Mattia con pane e nutella perche' me lo dice TATA LUCIA pero' qlche volta perche' no, ci sta pure la fetta di pane con nutella l'importante e' come per tutte le cose nn esagerare! La mia colazione era latte con pan biscotto o in alternativa si finiva il pane del giorno prima o la torta della domenica.. Molto interessante cmq la ricetta della tua mamma provero' a farla... Ciao un caro saluto.

    RispondiElimina
  4. Cari amici, la ricetta che vi ho indicato ha qualche anno (più o meno 30), io la chiamo nutella ma in effetti è una crema pasticcera sui generis visti gli ingredienti. Si Cristiana gli insegnamenti pedagogici di tata Lucia sono molto professionali, ma quando ho visto la pubblicità mi è in pò "scaduta". Buono il pan biscotti, in tanti ancora oggi lo mangiano a colazione...

    RispondiElimina