mercoledì 26 dicembre 2012

Uno yogurt..... casalingo


 

In questo periodo il nostro apparato digerente è messo davvero a dura prova. Vi consiglio di mangiare tanto yogurt o almeno un pò di yogurt tutti i giorni. Io lo faccio in casa. Non occorre comprare la yogurtiera. La procedura è davvero semplice, basta comprare uno yogurt intero da 150 gr. (0,29 euro da Dico), metterlo in un barattolo o in un contenitore di plastica o vetro (non in acciaio o metallo) con mezzo litro di latte intero o parzialmente scremato, avvolgiamolo in un panno e lasciamolo risposare in cucina o comunque vicino ad una fonte di calore, per circa 12 ore oppure 16 ore se ci piace più denso.
Possiamo mangiarlo così al naturale oppure possiamo aggiungere della frutta fresca a pezzi, oppure del cacao o dei pezzettini di cioccolato. Conserviamo una parte dello yougurt ottenuto per produrre altro yogurt.
Vi consiglio,inoltre, di provare uno yogurt particolare, definito l'elisir di lunga vita, poichè gli abitanti del Caucaso che l'hanno inventato sono tutti centenari, si chiama kefir. E' uno yogurt che contiene rispetto allo yogurt tradizionale molti più ceppi di fermenti lattici, oltre ai probiotici; allevia l'intolleranza al lattosio, stimola l'immunità intestinale, previene le infezioni intestinali, riduce le reazioni infiammatorie, riduce le allergie alimentari, modifica la flora intestinale, contiene magnesio, vitamine del gruppo B, potassio, vitamina A e D. Faccio in casa anche questo yogurt, acquisto una prima confezione di kefir e la utilizzo seguendo la stessa procedura per lo yogurt tradizionale.
Il kefir lo acquistavo circa 4 anni fa in un negozio di prodotti  biologici a 7,80 euro al litro, quando un giorno andando al Prix discount a fare la spesa lo trovo a 0,68 euro, 480 gr., non ho parole per definire questa assurda disparità di prezzo.
Un'amica alla quale l'ho consigliato, mi diceva che da quando lo usa non acquista più in farmacia e/o erboristeria prodotti per favorire il transito intestinale, con un risparmio mensile pari a circa 8,90 euro .
Provate, io l'ho fatto!

Nessun commento:

Posta un commento