martedì 25 dicembre 2012

Pranzo di Natale low cost


Dati i tempi anche per il pranzo di Natale mi sono fatta un pò di conti, vorrei mangiare bene senza spendere troppo. Impossibile? Penso proprio di no, seguitemi.
Ho comprato al Dico una confezione di gamberoni argentini di taglia media a 3,99 euro (400 gr), poi una confezione di carpaccio di tonno affumicato con legno di faggio a 1,99 euro (100 gr), 1 kg di radicchio di Treviso a 0,98 euro al kg, 3 kg tra banane, mele e pere a 0,98 euro al kg. Ho preso a 0,79 euro del formaggio light spalmabile, a 0.69 euro una confezione grande di pane per tramezzini, 2 yogurt all'ananas da 150 gr. a 0,58 euro, della rucola già lavata a 0,99 euro, una bottiglia di polpa di pomodoro a 0,69 euro ed infine 1 kg di patate a 0.80 euro.
Per antipasto ho fatto dei tramezzini misti  usando come base il formaggio light spalmabile, su alcuni ho messo solo formaggio, su altri formaggio e noci tritate che avevo in casa, ed infine formaggio spalmabile e pochissima passata di pomodoro (salsa rosa).
Come primo piatto ho fatto un sugo con il pomodoro ed i gamberoni argentini, con il quale ho condito gli spaghetti che avevo comprato da Interspar a 1,15 euro (1500 gr.)
Di secondo ho fatto il carpaccio di tonno su letto di rucola, condito con olio di oliva e aceto balsamico.
Come contorno ho fatto del radicchio treviggiano alla piastra e un tortino di patate (patate a strati spolverate di grana e olio, il tutto in forno).
Come dolce ho frullato la banana, la mela e la pera con lo yogurt all'ananas, il tutto in freezer, in coppette mono porzione e servito come sorbetto/gelato alla frutta, con sopra della macedonia con la stessa frutta.
Ho speso  per 2 persone 13,65 euro, tenuto conto che non ho usato tutta la pasta, il pane per i tramezzini, la frutta e le patate. Che dite? Ho superato la prova "crisi"?!

Nessun commento:

Posta un commento