domenica 23 dicembre 2012

Aria sana in casa a costi zero




La casa è il posto dove trascorriamo più ore al giorno, quindi dobbiamo essere sicuri che non ci siano sostanze nocive e dannose per la salute. Innanzitutto seguite i miei consigli sulla sostituzione dei detersivi con prodotti naturali, infatti tutto ciò che noi usiamo per pulire resta nell'aria, sui mobili, sui pavimenti, lo respiriamo, lo ingeriamo inconsapevolemente.
Il primo passo da fare è non usare alcun tipo di detersivo chimico, il secondo è mettere in casa alcune piante. Alcune varietà di piante d'appartamento rimuovono il 50% delle sostanze tossiche, come il benzene o la formaldeide, che altrimenti circolerebbero libere nell'aria. Queste particelle vengono assorbite dalle foglie e convogliate dal fusto alle radici dove i microrganismi presenti le metabolizzano e le eliminano.
Mettiamo in bagno ed in cucina dei potus, ossia dei rampicanti (vedi foto), oppure una dracena. Mettiamo in sala o in corridoio e per le scale la sanseveria o il ficus. La sanseveria è una pianta che non richiede particolari attenzioni, la vediamo spesso nei negozi proprio perchè ha la proprietà di sanificare l'aria.
Lo spatafillo si mangia le tossine dell'acetone e dei trucioli del legno, mentre la dieffenbachia maculata riduce i veleni emessi da pitture, adesivi e sacchetti di plastica.
Vicino alla tv ed al pc mettiamo delle piantine di lucky bambù, lo conosciamo bene tutti, è una pianta decorativa, ha la proprietà di assorbire le radiazioni elettromagnetiche emesse dagli elettrodomestici.
Le piante con queste proprietà sono circa 54, oltre a quelle già elencate ci sono la stella di natale, il rododendro, l'aloe, il ficus beniamino, il tulipano ecc.
Basta, mettere deodoranti chimici, bruciare essenze, mettere candele profumate, sono soldi spesi malissimo. Compriamo queste piante da Lidl o al mercato, le pagheremo pochi euro e durerano una vita.....la nostra...

2 commenti:

  1. Inoltre basterebbe prendere delle piantine di aloe vera in piu' (da mettere anche sul balcone) e potremmo fare il succo di aloe in casa. E' un ottimo ricostituente come molti sapranno, viene indicato anche per chi e' sottoposto alla chemioterapia. Basta tagliare le foglie di media grandezza (quelle troppo grandi tengono gia' a legnificarsi e quelle troppo piccole non hanno ababstanza polpa=, spellarle, passare la polpa col passaverdure e filtrare. Da consumare nel giro di pochi giorni (tenere la bottiglia, magari in vetro, in frigo).

    RispondiElimina
  2. Cara Eliana, no assolutamente da non fare, l'aloe fatta in casa, contiene una sostanza altamente irritante per l'intestino (aloina), da evitare in tutti modi, meglio l'aloe acquistata in erboristeria. Io ho circa 20 aloe di cui 10 giganti, sono troppo affezionata e non ho ceduto all'offerta di acquisto di un'erborista....

    RispondiElimina