mercoledì 31 ottobre 2012

Shopping or not shopping?!!

La parola abbigliamento risveglia in noi donne, anzi no, in tutti noi, desideri sopiti, voglia di qualcosa di nuovo...Basta, ho già detto troppo.
Con il cambio di stagione, prima di procedere all'acquisto di nuovi capi è importante sapere quello che si ha già in armadio, al fine di non acquistare capi uguali o simili. Si è a corto di soldi e non si possono acquistare nuovi capi? Perchè non rinnovare quelli che si hanno già? Molto semplice: da un paio di pantaloni usurati nel risvolto si può ottenere un paio di pinocchietto, una maglia anonima può essere trasformata in una maglia colorata aggiungendo una spilla vistosa o applicando delle perline di un colore più chiaro; si può rinnovare una giacca solo cambiando i bottoni, sostituendoli con bottoni gioiello. E' molto importante poi giocare con gli accessori; quindi su un abbigliamento ordinario si possono utilizzare collane magari sovrapponendole, foulard, orecchini, spille, bracciali, cinture, così facendo un semplice pantalone nero ed un maglione nero arricchito con vistose collane di perle sovrapposte, vi conferirà un look sofisticato. Un semplice cappotto arricchito da una pashmina dai colori lucenti e dorati sistemata con un pò di fantasia vi distinguerà dalle altre. Aggiungete alla vostra borsa un micro foulard in tinta, vi darà un'aria sosfisticata. Se sul vostro cappotto mettete una grande spilla o un collo di pelliccia ecologica gli conferirete un nuovo aspetto. Da H&M con i saldi di fine inverno, i colli in pelliccia ecologica costavano 3 euro.
Non occorre portare gioelli veri, nei mercatini di quartiere si trova davvero di tutto a poco prezzo, da H&M con i saldi troverete al costo di 1 euro collane, spille, foulard, cinture, accessori vari, approfittatene..
La vostra maglia preferita è piena di pallini che la rendono vecchia ed usurata? Utilizzate il leva pelucchi (costa circa 3 euro nei mercati), rinnoverà il suo aspetto.
Il berretto che avete usato nella stagione trascorsa può essere rinfrescato applicando degli strass con della colla a caldo, oppure delle pietre sintetiche o creando una coroncina con dei bottoni diposti in doppia fila; oppure semplicemente applicando un pon pon fatto da voi o un fiore di lana colorata.
Se tutto questo non bastasse, nelle grandi città ci sono i mercatini dell'usato o dei veri e propri negozi di vintage dove si trovano capi in buono stato e a volte anche molto originali.
In alcune città negli ultimi anni si sono diffusi negozi dove le persone portano in conto vendita dei capi che non usano più ed il prezzo ricavato dalla vendita viene diviso con il venditore, E' un ottimo sistema per disfarsi di capi che non si usano più, guadagnando anche qualcosa. A Padova ce ne sono diversi.
In questi negozi si trova di tutto, dall'abbigliamento, alla bigiotteria, all'arredamento, ai piccoli oggetti per la casa. A volte si trovano, anche, oggetti di un certo valore venduti a prezzi davvero ridicoli. Pensate, io ho comprato, al costo di 2 euro, una statuetta in ebano alta 20 cm (legno pregiatissimo, il cui utilizzo è ormai vietato), non solo, anche un quadro dipinto a mano su tela, con guerrieri masai, grande 100 cmx120 cm, al costo di 12 euro.



Nessun commento:

Posta un commento