mercoledì 31 ottobre 2012

Detersivi & Co. basta poco che c'è vò!!.

La pulizia della casa oltre ad essere un peso per noi donne incide non poco sulla spesa familiare.
Avete mai conteggiato il numero di detersivi che avete in cucina? Io si: troppi, inutili, costosi, altamente inquinanti per noi e per l'ambiente.
Per avere la casa pulita, disinfettata e brillante basta avere in casa dell'aceto bianco (1 litro costa 60 cents), del bicarbonato di sodio (una confezione costa al dico 0,99) e dei panni in microfibra!! Siete senza parole vero? Sono anni che li uso, anche a causa della mia allergia ad alcuni componenti chimici.
Non serve il vetril per i vetri, basta dell'acqua e un panno in microfibra, lava, sgrassa e asciuga in un solo passaggio (i panni li trovate da 1 euro a 2 euro), il vetril costa 3,70 a confezione. I panni durano oltre un anno, si lavano in lavatrice senza ammorbidente.
Sempre con i panni in microfibra umidi potete togliere le macchie dai divani in pelle, ecopelle e stoffa, se la macchia è ostinata basta mettere del sapone di marsiglia o una piccola goccia di detersivo per i piatti.
Con il panno in microfibra umido potete lavare, smacchiare e sanificare i tappetti ( per lavare il mio tappeto mi hanno chiesto 25 euro al kg!!!)Se oltre a lavare i tappeti volete rendere brillanti i colori ravvivateli mettendo nell'acqua un cucchiaio di bicarbonato di sodio.
I panni in microfibra catturano la polvere tanto quanto i panni elettrostatici, quindi a cosa servono i panni swiffer dal costo di 4,80 euro per 18 pezzi? Non solo costano tanto, ma inquinano l'ambiente a causa del loro smaltimento.
Io uso la microfibra per pulire il parquet, non crederete ai vostri occhi i panni catturano polvere, capelli, di tutto e non li lasciano cadere.
Per lavare il parquet vi consiglio di mettere nell'acqua dell'acet bianco, il parquet risulterà pulito, sanificato e molto brillante.
L'aceto inoltre è un ottimo anticalcare, mettetelo su un panno, passatelo sulla rubinetteria e lasciatelo agire, ripassatepoi con la microfibra, vedrete come l'acciaio risulterà pulito e brillante. Attenzione non passate l'aceto sul marmo di bagno e cucina. Il Bref bagno anticalcare costa 3,50 euro.
Per togliere le incrostazioni del water mettete del bicarbonato di sodio e poi aggiungete dell'aceto, vedrete si svilupperà una schiuma che risalirà fin su pulendo e disincrostando a meraviglia.
L'aceto passatelo anche su sanitari e piastrelle, soprattutto all'interno della doccia e sul box doccia, il bagliore del pulito vi accecherà!!
Per il bucato in lavatrice usate insieme al solito detersivo un cucchiaio di bicarbonato di sodio è un ottimo anticalcare, rende l'acqua meno dura e rafforza l'efficacia del detersivo. Il calfort costa 5,91 euro a confezione. La mia lavatrice  ha ormai 6 anni e non ho mai usato un anticalcare.
Avete dei mobili in legno laccato?Usate i panni in microfobra umidi per pulirli e lucidarli, vi siete accorte che hanno dei graffi? metteteci dell'olio qualsiasi, il graffio si attenuerà notevolmente.
Avete degli oggetti in argento ormai ossidati? Con un panno in microfibra umido strofinateli, torneranno alla loro lucentezza iniziale, vi ricordo che l'argentil costa 7,99 euro.
Potete pulire anche i vostri gioelli in oro o pietre dure.
Tenete un panno in microfibra in auto, quando si appannano i vetri usatelo, noterete che dopo, i vetri si appanneranno più lentamente.
Questo panno è ottimo per lavare, sgrassare e lucidare la carrozzeria dell'auto in un solo passaggio e senza detersivo.
Ogni tanto versate un bel pò di aceto negli scarichi della cucina è un ottimo disgorgante.
Si è otturato il lavandino? Versate nello scarico del bicarbonato di sodio e dell'aceto, la schiuma che si formerà porterà a galla quello che è all'interno del tubo, toglietelo subito e fate scorrere l'acqua.
Mister muscolo idraulico liquido costa  3,98 euro ma rovina le tubature.

2 commenti:

  1. ...Maria ottimo direi! Tanti consigli utili alcuni gia' conosciuti e praticati altri messi in uso dopo aver letto il tuo post. Avrei alcuni suggerimenti anch'io: es nn buttate i vecchi spazzolini da denti sono preziosissimi, sono perfetti per infilarli nelle piu' piccole fessure, dove le dita nn arrivano..anche i cotton fioc sono utili per pulire la tastiera del computer ad esempio. Il detersivo dei piatti meglio se concentrato io lo uso anche per togliere ogni genere di macchia dai vestiti basta applicarne un po strofinare e buttare in lavatrice, il risultato sorprendente. Per lucidare invece usate sale e succo di limone, tre parti di sale e una di limone funziona con rame e ottone basta passare risciacquare e asciugare con panno morbido. Per profumare la cucina io faccio bollire dell'acqua aggiungo della cannella, chiodi di garofano, vaniglia e scorza di limone e/o arancia... lascia un profumo molto gradevole. Per eliminare gli odori dal frigo invece metto della polveredi caffe' in calza (pulita ovviamente) oppure un sacchettino e lo metto dentro al frigo, gli odori spariscono. Sono piccoli gesti che pero' a conti in mano ci fanno risparmiare..

    RispondiElimina
  2. Davvero interessanti i tuoi consigli, per me sono delle cose nuove pertanto prenderò nota di quello che hai scritto. Mi piace tanto il consiglio del caffè all'interno del frigo come assorbi odori, è fantatstico, lo proverò subito.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina