mercoledì 31 ottobre 2012

Cara assicurazione auto!

La polizza rca pesa non poco sulla gestione familiare, soprattutto se le auto in famiglia sono due, oppure se oltre alle auto abbiamo anche uno scooter o una moto.
Quando mancano almeno 30 giorni alla scadenza della vostra polizza rca, vi consiglio di andare su internet ed utilizzando i vari siti di comparazione dei premi, valutate la polizza più conveniente.
Siate molto precisi e sinceri nel compilare il questionario, poichè se invece di scrivere 10.000 km percorsi in un anno, scrivete 20/40 mila il premio sarà ben diverso (più alto), non solo, se il proprietario dell'auto è persona diversa dal conducente anche in questo caso il premio sarà diverso (più alto).
Alcune compagnie danno la possibilità di risparmiare notevolemente attraverso la scelta del tipo di guida, esperta con conducenti di età superiore ai 26/28 anni, oppure con l'indicazione di un elenco di conducenti oppure scegliendo la guida libera (tutti i conducenti); in questo ultimo caso, a parità di condizioni, il premio sarà molto più alto. Il premio nel primo caso sarà la metà rispetto all'ultima ipotesi. Le Compagnie che prevedono questo sono la Con.te e la Linear. State attenti, perchè nel caso in cui non vi attenete a questa scelta e l'auto condotta da un 24nne causa un sinistro, l'assicurazione non copre.
Alcune Compagnie, inoltre, prendono in esame come periodo di osservazione gli ultimi 3 anni di guida, altre invece gli ultimi 5 anni, circostanza che può incidere notevolmente sull'ammontare del premio.
Se avete un' auto nuova, oppure dal valore quattroruote ancora rilevante, fate anche le polizze accessorie, se poi l'auto è costosa fate anche la kasko completa, la mini kasko serve a poco.Il risparmio lo noterete nel caso in cui si verifichi uno degli eventi assicurati. Faccio il caso di un amico che aveva appena acquistato un'auto nuova dal costo di 25 mila euro, è andato fuori strada distruggendo l'auto, putroppo non aveva la polizza kasko perchè costava troppo(380 euro)!!
Informatevi poi, se vi sia una convenzione con una data Compagnia (soci Coop, militari, avvocati, medici ecc.), il risparmio sarà maggiore (- 10/15%).
Non frazionate il premio in 2 rate semestrali, pagherete il 12% in più.
Assicurate anche il secondo veicolo con la stessa Compagnia, è previsto un ulteriore sconto del 10% sulla seconda polizza.
Siete affezionati alla vostra Compagnia e non volete cambiare? Stampate i preventivi che avete fatto on line, portateli dal vostro assicuratore ed estorcetegli lo stesso premio, lo farà garantito!!
Il motto comunque è sempre lo stesso: cambiare conviene.
Io personalmente passando dalla Tirrenia assicurazione a Direct Line ho risparmiato 380 euro tra rca, furto, incendio, eventi atmosferici e rottura cristalli, un bel risparmio che dite?

Nessun commento:

Posta un commento