martedì 18 marzo 2014

Palloncino gastrico per dimagrire senza chirurgia: una bufala!

 
Non bastavano pillole, tisane inutili ed altro per dimagrire, adesso è arrivato (esiste già da un pò di anni) anche il palloncino gastrico senza intervento chirurgico. Avevo notato il prodotto anche in farmacia oltre che on line, una scatola da 10 compresse (10 giorni di trattamento) costa 97,00 euro. Si tratta di pillole che una volta ingerite vanno "annaffiate" con almeno 2 litri di acqua in modo da farle gonfiare e creare il senso di sazietà. Dopo circa 6 ore vengono eliminate con le feci. Dovrebbero essere fatte (il condizionale è d'obbligo) di materiale naturale che non viene digerito e attaccato dagli enzimi gastrici, ma poichè non si  tratta di presidi medici i controlli sono meno severi. Per capirci i dispositivi medici sono i pacemakers, le lenti a contatto e tutto ciò che richiede il rilascio di un'autorizzazione da parte dell'Agenzia Italiana del famaco che accerti preventivamente la loro sicurezza ed efficacia (con tanto di studi clinici). Il componente principale è il glucomanno, il quale può comportare una riduzione dell’assorbimento di vitamine e sali minerali essenziali per l’organismo. Inoltre è possibile che la somministrazione del glucomannano interferisca con l'assorbimento di alcuni farmaci (attenzione alla pillola anticoncenzionale).
Non solo, se l'apporto di liquidi non è sufficiente si può incorrere in pesantezza di stomaco, disturbi gastrointestinale come diarrea, flatulenza, meteorismo. A volte anche stitichezza.
Anche questo strumento "di tortura" non fa dimagrire, ma è solo un espediente per fare soldi sfruttando il senso di frustrazione di coloro che non riescono a farlo con la dieta, l'unico modo certo, sano e sicuro per perdere peso.
Quello che mi fa arrabbiare è il fatto che coloro che pongono in vendita il prodotto lo associano al palloncino gastrico, al fine di avere un maggiore riscontro nelle vendite, ma di fatto le due cose non hanno nulla in comune.

Nessun commento:

Posta un commento