lunedì 17 marzo 2014

Ammorbidente? No grazie!

 

Non acquistare l'ammorbidente non solo ci fa risparmiare fino a 30,00 euro l'anno, ma aiuta la nostra salute a restare integra e protetta.
Lo sapevate che l'ammorbidente è altamente dannoso? Contiene sostanze chimiche come additivi,  fosfati, pentano, limonene, benzil acetato, coloranti artificiali che risultano altamente inquinanti per l'ambiente e nocive per la salute dell'uomo. Dette sostanze non vengono eliminate con il risciacquo, ma permangono sui capi causando allergie e dermatiti nelle persone adulte sensibili alle sostanze chimiche nonchè nei più piccoli. La cosa che più mi ha "spaventata" è il fatto che è pericoloso usarlo per lavare i pigiami dei bambini e dei neonati poichè rende i capi altamente infiammabili!!! Negli USA è obbligatorio scriverlo sull'etichetta, mentre in Italia detta menzione si trova solo su alcune confezioni!
Per rendere il bucato più morbido basterebbe aggiungere nella  vaschetta del risciacquo del bicarbonato di sodio o dell'aceto bianco o di mele!
Un motivo in più per non usarlo è il fatto che accumulandosi nella lavatrice causa un effetto "occludente" che potrebbe obbligarvi a chiedere l'intervento di un tecnico.
Lo sapevate che gli italiani e gli spagnoli sono i maggiori consumatori di ammorbidente? 

2 commenti:

  1. Ciao Maria sono d'accordissimo con te, tant'e' che io da un po ho sostituito l'ammorbidente ma nn solo la maggior parte dei detergenti/detersivi per pulire casa con il fai da te. Visto l'argomento mi permetto di darvi la mia ricetta del mio ammorbidente:
    100 gr acido citrico oppure 100 ml di aceto (mele o bianco)
    1 lt acqua
    olio profumato essenza (facoltativo)
    Mescolare tutti gli ingredienti e conservarte in barattolo di vetro. Quantita' da usare a discrezione io ne metto un tappo a lavaggio. Il risultato e' ottimo e in base all'essenza che scegliamo e che piu' ci piace avremmo anche una gradevole profumazione nei cassetti e negli armadi.
    Io da molto tempo uso a farmi in casa i detersivi e detergenti.
    Ciao alla prossima

    RispondiElimina
  2. Grazie Cristiana, seguirò anche la tua ricetta. Magari mi aiuterai a scrivere un post su come fare i detersivi e i detergenti in casa! Maria

    RispondiElimina