lunedì 3 febbraio 2014

Xtreme slim: no grazie!

 
Su FB ho visto la pubblicitĂ  di un prodotto miracoloso per dimagrire: xtreme slim, lo sponsor dichiara che queste gocce agiscono sull'ipotalamo riducendo lo stimolo della fame, sostiene inoltre che si tratta di sostanze naturali quali:
1: vitamina B3
2: arginina,
3: carnitina
4: glutamina
5: beta alanina
6: estratto di pygeum
7: estratto di rhodiola
8: estratto di maca andina
9: l-ornitina ed infine conservanti e dolcificanti.
Si tratta di un integratore non di un farmaco.
Della maca andina ho giĂ  parlato nel mio post: la maca non ti aiuta.
L'arginina e la carnitina sono utilizzate dagli sportivi per sviluppare la massa muscolare. Da una ricerca scientifica è emerso che questi integratori possono causare danni metabolici poichè l'arginina è un precursore dell'ossido nitrico.
Glutammina e allenamento
Per quanto riguarda la glutammina (utilizzata dagli sportivi) è stato provato che una volta ingerita, gran parte di essa, non riesce a passare nel sangue, ovvero circa il 60 - 80 % viene assorbita dall'intestino; la restante parte è troppo poca per soddisfare le esigenze dei nostri muscoli.
Beta alanina
La Beta alanina è un aminoacido comunemente presente negli alimenti, in particolar modo in quelli proteici, è utile per metabolizzare la carnitina. Effetti collaterali: formicolio, pelle arrossata e calore diffuso.
La corteccia di Pygeum viene utilizzata in Europa per l'ipertrofia prostatica grazie alla sua attivitĂ  antinfiammatoria naturale.
La rhodiola viene assunta nelle situazioni legate allo stress ed al surmenage psico-fisico.
La l-ornitina è somministrata insieme all'arginina ed alla carnitina dagli sportivi per migliorare le prestazioni fisico-muscolare.
A questo punto mi chiedo: perchè xtreme slim viene pubblicizzato come prodotto miracoloso per dimagrarire? Mi sembra adatto (anche no) a chi fa sport in modo intensivo!
Non faccio commenti sull'asserita azione anoressizante sull'ipotalamo!!
Un'altra bufala??? Valutate un pò voi.
Estratto di Pygeum:

Nessun commento:

Posta un commento