mercoledì 26 febbraio 2014

Test DNA per intolleranze alimentari: una bufala!

 
Ho ricevuto anche oggi la mail da Groupon, tra le tante offerte vi era il test del DNA per scoprire eventuali intolleranze alimentari al costo di 89,00 euro invece di 440,00 euro! Non acquistatelo è uno dei tanti tentativi di farvi spendere soldi inultimente e forse anche "pericolosamente".
Questo il parere del Dr. Mauro Calvani, membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica (SIAIP)
"Ciò che contribuisce in modo importante alle proliferazione delle false diagnosi sono i numerosi test, disponibili in commercio da anni ma privi fino ad ora di validità scientifica, come quelli di citotossicità, l’ALCAT test, l’elettroagopuntura secondo Voll, il DRIA, la provocazione-neutralizzazione sia sublinguale che sottocutaneo, la kinesiologia applicata, la biorisonanza, l’analisi del capello, l’iridologia, etc.
Si tratta di analisi discretamente costose per il paziente, ma soprattutto rischiose perché, non esistono dimostrazioni di validità scientifica. Questo vuol dire sottoporre le persone che ricevono una diagnosi non corretta di allergia e/o intolleranza alimentare, a diete che, specialmente nei bambini, possono portare a gravi squilibri nutrizionali». Inoltre, nei pochi soggetti veramente allergici, si aggiunge il possibile rischio di attribuire per errore la causa dei disturbi ad un alimento diverso da quello responsabile, con il pericolo di vedere persistere i sintomi.
A tutti questi si è aggiunto di recente un nuovo, fantasioso e miracoloso esame: “il test del DNA per intolleranze su 600 alimenti, oltre 200 acque minerali e 250 additivi alimentari”, reclamizzato di recente da una nota catena di vendita on line. Si può acquistare alla modica somma di 99,00 euro (scontato dell’82% altrimenti il prezzo sarebbe addirittura 451,00 euro) e con la promessa di avere anche “un piano nutrizionale personalizzato e un video-corso”».
Si tratta di un test fantasioso, perché propone la possibilità che persino le acque minerali possano essere responsabili di disturbi o malattie, per non parlare degli additivi, ai quali vengono da tempo attribuiti, pur senza sostanziali evidenze scientifiche, le più disparate malattie». Il kit è anche miracoloso perché «non esiste la possibilità di dosare il DNA allo scopo di porre una diagnosi di intolleranza per 600 alimenti». Nel mondo scientifico si sa che non è possibile porre una diagnosi di certezza di allergia o di intolleranza alimentare tramite analisi del DNA.
«C’è di più il sito  internet attesta che il test di laboratorio è prodotto rispettando le  norme Europee di sicurezza e di attendibilità, ma questo è poco importante. Per gli addetti ai lavori è evidente l’inattendibilità di questo test in quanto non esiste una sola dimostrazione scientifica della sua effettiva efficacia diagnostica».
Cosa dire amici, l'informazione è molto importante in questi casi ed il fai da te eccessivamente "pericoloso"!

4 commenti:

  1. Ho ricevuto l'offerta x il test del dna alla cifra di 700 euro. Tramite in line esame saliva e relazione completa che mi risolverebbe tutti i problemi di salute, di alimentazione e tanto altro. Vorrei sapere se qualcuno ha provato e che risultati ha avuto o se e' una truffa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io un paio di anni fa purtroppo mi sono convinta e lo fatto è finita ke secondo loro tra spezie alimenti acque ecc io nn dovrei mangiare niente di carne solo 2 tipi di selvaggina alcune acque in bottiglia e di rubinetto uova solo di tacchino frutti e verdure solo un paio di tipi insomma io problemi ne ho nn pochi col mangiare ma il loro è una fregatura xké io ho Anke provato x un pochino ad evitare tutto quello ke dicevano ma nn cambiava nulla

      Elimina
    2. Io un paio di anni fa purtroppo mi sono convinta e lo fatto è finita ke secondo loro tra spezie alimenti acque ecc io nn dovrei mangiare niente di carne solo 2 tipi di selvaggina alcune acque in bottiglia e di rubinetto uova solo di tacchino frutti e verdure solo un paio di tipi insomma io problemi ne ho nn pochi col mangiare ma il loro è una fregatura xké io ho Anke provato x un pochino ad evitare tutto quello ke dicevano ma nn cambiava nulla

      Elimina
  2. Rileggi il post e fai le tue deduzioni......Parla con un medico esperto come appun to è un allergologo, magari ti darà la giusta "soluzione". Io so per certo che le intolleranze alimentari si accertano dopo un'attenta anamnesi, dei test cutanei ed ematici, poi a seconda di quanto emerge dall'anamnesi si procede con altri esami o con la sospensione dei cibi sospettati oppure con l'accertamento che non si trata di allergie ma di intolleranze oppure di patologie intestinali o gastriche. Grazie dell'intervento, Maria

    RispondiElimina