martedì 18 febbraio 2014

Farmaci inutili e pericolosi: basta Aulin!

 
Continua la mia battaglia sui farmaci inutili e pericolosi. Leggendo un articolo sul nimesulide (Aulin) mi sono chiesta se l'Italia sia ancora in Europa!! Sappiate che il nimesulide viene mantenuto in commercio in Italia, mentre in molti paesi europei è stato bandito, poichè altamente pericoloso per il fegato. La giustificazione dell'AIFA è che i benefici del famaco sono superiori ai rischi! Nel 2007 è stato limitato l'acquisto attraverso l'eliminazione della cosiddetta ricetta ripetibile!! Mi sembra poco, visto che io stessa ho visto che in farmacia viene venduto addirittura senza prescrizione medica! Deve essere considerato farmaco antidolorifico di seconda scelta secondo gli orientamenti dell'agenzia italiana del farmaco (AIFA)!
Cari amici se vi volete bene non acquistatelo, le alternative sono davvero tante ed anche meno costose!

Nessun commento:

Posta un commento