mercoledì 5 giugno 2013

Ticket? No grazie!

 

Lo sapevate che molti esami del sangue, ma anche visite specialistiche e strumentali costano più se fatti con impegnativa medica e meno se eseguiti privatamente?
Incredibile vero? Approfondendo la questione ho verificato quanto segue:
1: spesso la non convenienza degli esami con ricetta è dovuta alla tassa di 10,00 euro, somma non dovuta se gli esami vengono eseguiti privatamente;
2: se dobbiamo fare più di 8 esami, avremo 2 ricette quindi la somma in più da pagare sale a 20,00 euro (ossia 10,00 euro a ricetta) e così via;
Un'infermiera mi ha detto che in ospedale è fatto divieto ai medici e agli infermieri di pubblicizzare che in altra forma la stessa identica prestazione costa meno: insomma non possono fare una pubblicità che remerebbe contro il loro "datore di lavoro"!!!.
Davvero inaccettabile.
Una curiosità: nella mia regione (Veneto) prima di questa tassa, si poteva richiedere in un'unica ricetta urinocoltura (12,00 euro a tariffario) e l'antibiogramma (test di sensibilità batterica agli antibiotici, altri 12,00 euro), oggi invece le impegnative devono essere due (una per esame) ed il costo complessivo è pari a 44,00 euro!!! Vergognoso!!! Privatamente si spende quasi la metà.

Nessun commento:

Posta un commento