martedì 4 giugno 2013

Caffè verde per dimagrire: un'altra bufala!!!

 

Navigando qua e la, continua a comparirmi la pubblcità del caffè verde quale potente prodotto per dimagrire, addirittura un uomo di Palermo ha perso 24 kg in un mese!!! Ma siamo fuori??!!! Ci prendono per allocchi?!! O c'è così tanto bisogno di dimagrire che le tentano davvero tutte per arricchirsi a spese nostre? Grazie al cielo, ho la possibilità di sottoporre la questione ad alcuni medici (veri).
Maria: Dottore il caffè verde crudo è davvero un potente prodotto per dimagrire?
Dottore: il caffè verde crudo come dice la stessa definizione è il caffè prima della torrefazione, al pari di quest'ultimo contiene caffeina, ma in minore quantità. Come tutti i prodotti a base di caffeina è uno stimolatore della lipolisi, ma questo non vuol dire che fa dimagrire! Solo l'attività fisica ed un corretto regime alimentare possono determinare un apprezzabile dimagrimento.
Maria: Dottore la conclusione allora è sempre la stessa?
Dottore: si certo Maria, non esistono pozioni magiche o alimenti che determinano dimagrimenti "miracolosi", anzi state attenti poichè molti soggetti non possono assumere queste sostanze, soprattutto coloro che soffrono di ipertensione e malattie cardiovascolari. E' poi ti ricordo che si tratta di integratori alimentari, non di farmaci, sponsorizzati da soggetti commerciali a fini di lucro!
Maria: Dottore posso sottoporti una lista di prodotti dimagranti molto diffusi sul mercato per avere un'opinione medico - scientifica?
Dottore: si certo Maria, ti farò sapere a breve!

2 commenti:

  1. È un dato di fatto caffè verde ha davvero alcuni effetti davvero positivi e perdere peso è uno di loro.

    RispondiElimina
  2. E' un dato acquisito che la caffeina contenuta nel caffè accellera il metabolismo, ma sostenere che fa dimagrire di per se è un pò forzato. Riflettiamo, come mai questi prodotti vengono venduti su canali diversi dalle farmacie? Sarà perchè sono integratori alimentari con le limitazioni e le caratteristiche che li contraddistinguono? Ognuno di noi è libero di acquistare il caffè verde, ma sostenere che fa dimagrire senza l'ausilio di diete ipocaloriche ed esercizio fisico è "truffaldino". Grazie, Maria.

    RispondiElimina