martedì 5 gennaio 2016

Lubrificante vaginale naturale low cost.



In coda in farmacia ascoltavo una signora chiedere alla farmacista un consiglio sui lubrificanti vaginali, quest'ultima ne proproneva di diversi tipi, queste le caratteristiche:
1: a base di acqua o vasellina;
2; in gel o crema;
2: con agenti umettanti e decongestionanti (calendula);
3: formati da 30 ml; 50 ml o 10 ovuli;
4: il costo dai 7 euro fino ai 15,00 euro.
Alla luce di queste informazioni ho chiesto alla mia amica biologa un consiglio su di un'alternativa naturale e low cost.
Le possibilità sono due, secondo il suo parere;
1: olio di oliva extra vergine; ricchissimo in vitamina E oltre a lubrificare aiuta le mucose a "ricostituirsi" e quindi a rimediare ai danni da sfregamento. Lo teniamo già in casa per cucinare.
2: olio di cocco extravergine 100%; senza aggiunte di altri oli o sostanze varie, deve essere solido e di colore bianco. Oltre ad idratare e a ricostituire il film idrolipidico delle mucose è antibiotico, antimicotico e antinfiammatorio. Non ha alcuna controindicazione, contiene acido caprilico che combatte candida e batteri locali. Lo si può acquistare in un negozio di prodotti biologici ed ha un costo di circa 5,75 euro per un vasetto da 200 ml (28,75 euro al kg), durerà circa 3/4 mesi (quello in foto). Ne basta una quantità grande quanto un'oliva. Una volta aperto andrà conservato in frigo. Questo olio può essere anche utilizzato come trattamento intensivo antirughe e per i capelli secchi.

Nessun commento:

Posta un commento