lunedì 25 gennaio 2016

Business farmaci: come non ti informo sull''Alzheimer!



Ero molto combattuta sul pubblicare o meno questo post, poichè non amo parlare di vicende personali, ma l'utilità che ne può derivare per tante famiglie che hanno vissuto la mia situazione, mi ha spinto a farlo.
Mia madre aveva una diagnosi di Alzheimer sin dall'età di 75 anni, tanti farmaci e nessun risultato. Decisi di portarla a vivere con me, ho cominciato a farmi delle domande, ho approfondito l'argomento e ho scoperto quanto di seguito esposto.
Una ricerca pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences ha dimostrato che in soggetti con diagnosi di deficit cognitivo lieve (identificato come fase preclinica della demenza e indicatore di probabile sviluppo di Alzheimer) integrazioni quotidiane di vitamina B6, acido folico e vitamina B12 rallentano il processo degenerativo e riducono addirittura del 70% l'atrofia nelle aree cerebrali interessate da questa malattia.
Con il solo aiuto di un farmacista, visto che il medico non intendeva applicare questa "terapia" a mia madre avendo quest'ultima una diagnosi di Alzheimer conclamato di vecchia data, le ho somministrato per 2 mesi consecutivi delle vitamine del gruppo B al dosaggio indicatomi dal farmacista. 
Dopo questo periodo mia madre ha avuto dei cambiamenti importanti, innanzitutto non rifiutava più il cibo, da catatonica ha cominciato lentamente a dire qualche parola e poi frasi complete. Nel giro di 8 mesi nessuno la riconosceva più, era diventata un'altra donna. Da allora sono passati 8 anni, mia madre era come rinata,  è morta di vecchiaia pochi mesi fa a 90 anni.
Il Dr. Luca Avoledo scrive: "Il ricorso ragionato a supplementazioni di vitamine B si rivela quindi una risorsa non farmacologica documentatamente efficace per ridurre la gravità di diverse forme di demenza, malattia di Alzheimer inclusa.
Aggiunge: "I dosaggi quotidiani di vitamine B utilizzati nella sperimentazione corrispondono a 20 milligrammi di vitamina B6, 800 microgrammi di acido folico e 500 microgrammi di vitamina B12. Si tratta di apporti che la dieta è ben lontana dal fornire, ma che un buon complesso vitaminico riesce ad assicurare".
Preciso che i farmaci per l'Alzheimer sono costosi e funzionano poco o niente, una scatola di vitamine del gruppo B costa sui 5,50/10,00 euro, trattamento mensile. 
Spero di aver dato un'informazione utile a chi volesse approfondire l'argomento.

10 commenti:

  1. Complimenti, tutti i post che ho letto offrono spunti interessanti, ma questo ha dell'incredibile...basta così poco per sconfiggere una malattia giudicata incurabile? Puoi specificare meglio quali prodotti hai usato e con quale dosaggio/ concentrazione pro peso?

    RispondiElimina
  2. Quando ami profondamente una persona e vedi come i medici (che io stimo sia chiaro) sono rassegnati e non propongono "suggerimenti" scientificamente provati mi fa rabbia. Il farmacista, il Dr. Massimo (così chiamato da tutti noi per la sua umiltà) all'epoca mi diede doppia dose giornaliera di compresse Betotal per 2 mesi di seguito, dopo passai ad una compressa al giorno e successivamente scoprii le vitamine del gruppo B dell'Equilibra, stesso contenuto e prezzo molto più ridotto. Sia chiaro non ho mai smesso di dargliele fino alla sua morte. Per motivi di privacy non posso pubblicare i due certificati del geriatra prima e dopo il trattamento, sembrano due persone diverse. Anzi no, pubblicherò i due certificati cancellando il cognome di mia madre. Leggete e stupitevi....io non ho smesso mai di farlo. Come vedi questo trattamento è davvero semplice, tieni conto che io stessa da allora prendo le vitamine del gruppo B ed ho notato un miglioramento incredibile della memoria. Naturalmente non ha controindicazioni ne causa conseguenze da interazioni con farmaci che gli anziani prendono di suo. Provare non nuoce, molte persone dopo questo post lo stanno facendo. L'informazione come al solito è fondamentale. Ti ringrazio per i complimenti, do solo degli spunti. Tieni conto che i medici che seguivano mia madre non erano d'accordo sull'utilizzo delle vitamnie del gruppo B poichè i danni causati al cervello da questa malattia sono irreversibili, io sinceramente non so, faccio l'avvocato e non il medico, nel caso di mia madre vi è stato quasi un miracolo.....non saprei cosa dire da un punto di vista scientifico, nel mio caso è un dato di fatto, documentabile naturalmente se qualche addetto ai lavori vuole consultarmi.Grazie, Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, grazie mille per le info molto preziose. Volevo chiedere, quali dosaggi davi di Equilibra a tua mamma e se avevi sospeso altre medicine per Alzheimer? Ho una situazione molto simile in famiglia. lawrence22@mac.com

      Elimina
    2. Ciao Maria, Grazie mille per le informazioni molto preziose. Ho una situazione simile in famiglia. Per favore puoi dirmi le dosi esatte dell'Equilibra e se avevi sospeso altri farmaci per Alzheimer? Grazie mille. lawrence22@mac.com

      Elimina
    3. Grazie mille Maria per le info molto preziose. Vorrei avere piu informazioni sui dosaggi e se avevi sospeso le medicine per Alzheimer. Ho una situazione simile in famiglia.

      Elimina
  3. Non ho sospeso nulla personalmente, ma dopo il miglioramento ho riportato mia madre dalla geriatra che le ha tolto i farmaci specifici, non confermando la diagnosi e rilevando solo la mancanza di memoria a breve termine. Ti posso dire che grazie a questo farmacista ho cominciato con un dosaggio alto, ossia 2 compresse di Betotal tutti i giorni senza mai dimenticarle. Dopo 2 mesi sono passata ad una compressa al giorno tutti i giorni, ma dato il costo del Betotal sono passata a Gruppo B della marca Equilibra (1 scataola da 30 compresse da Iperlando la prendo a 4,50 euro, in giro costa molto di più) Non le ho mai smesse fino alla sua morte. Le prendo anche io da molti anni con efficacia non indifferente. Volevo sottolineare però che sia io che mia madre non mangiamo carne, quindi la carenza di vitamine del gruppo B era importante. Infatti il farmacista all'epoca mi fece una strana domanda, ossia: tua madre ha le mucose della bocca compromesse? Io gli dissi di si, tant'è che, povera, non riusciva a mangiare, all'epoca mi disse che quello era uno dei segnali della carenza importante di Gruppo B. Poi dico sempre, il Signore ci ha dato una mano.....Spero di essere utile....Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria!!! Scusami per una risposta tarda, non avevo ricevuto la notifica. Un'altra domanda, come funzionava la memoria nel passare del tempo con l'assunzione del complesso B? Era stabile? Grazie mille.

      Elimina
    2. La memoria è stata recuperata al 50% nel corso di un anno e poi sempre meglio. Come da ultima visita della geriatra quest'ultima annotava la criticità della memoria a breve termine, ma diciamo che nella pratica mia madre ricordava molte più cose di me. Io, poi per tenerla in allenamento, le dicevo...mamma aiutami, domani devo fare una cosa alle 16.00, mi telefoni e mi ricordi di farla? Lei mi chiamava sempre....Io la stimolavo tantissimo, quando stavamo insieme facevo finta di non ricordare degli episodi e la incitavo a raccontarli, all'inizio ricordava ben poco poi a furia di stimolarla ricordava sempre più dettagli. Usavo molto gli album di foto del passato e lei era molto incentivata a ricordare, anzi era quasi grata perchè le foto la aiutavano a ricordare meglio......Diciamo che è passata dal pensare che mio padre (suo marito) era un amico di suo marito, a ricordare che il marito era proprio lui, ossia mio padre. E' stata molto dura, ma gli sforzi ci hanno ricompensato riconsegnandoci una donna meravigliosa, chiaccherona, intelligente, creativa, ironica e soprattutto positiva....Grazie, Maria

      Elimina
  4. Scusa maria ma nel Betotal non c'è acido folico,,,inoltre i dosaggi di B6 e B12 ,anche con 2 compresse,sono notevolmente più bassi dei dosaggi usati nella sperimentazione(secondo Avoledo)...cerca di spiegarti e di fare chiarezza

    RispondiElimina
  5. Io ho fatto quello che mi ha consigliato il farmacista, ribadisco non sono un medico. Grazie, Maria

    RispondiElimina