martedì 12 gennaio 2016

I consigli di Ada: una risparmiatrice doc!

 
A Natale è venuta a trovarmi un'amica, Ada, una vera e propria risparmiatrice doc, mi ha dato qualche consiglio.
In estate, approfittando dei prezzi bassi della verdura, fa scorta di prodotti per l'inverno.
Le melanzane acquistate a 0,49 euro al kg, le taglia a fette e le mette a seccare al sole dopo averle immerse in acqua e limone (non si scuriscono), una volta disidratate le pone in un sacchetto di carta, in un ambiente fresco ed in inverno le utilizza reidratate (20 minuti a bagno nell'acqua tiepida). Adotta lo stesso procedimento con le zucchine. Naturalmente potranno essere utilizzate solo cotte.
Non solo, approfittando dell'abbondanza di basilico fa il pesto a modo suo: frullando basilico, noci, formaggio da grattuggiare, olio di oliva, poco aglio e sale. Poichè ne fa grandi quantità, lo congela nelle vaschette del ghiaccio, utilizzando al bisogno un cubetto a persona. Esegue la stessa procedura per fare la salsa di rucola, aggiungendo alle noci, al formaggio da grattuggiare e all'olio di oliva, delle mandorle raccolte per i campi. Ada utilizza la rucola selvatica che cresce lungo la strada (non è facile da trovare).  I pomodori da sugo invece a 0,15 euro al kg, così come sono, li mette in due cassetti del freezer, all'occorrenza, immersi in acqua, li priva con estrema facilità della buccia, ottenendo così del pomodoro pelato fresco.
Mette al sole  inoltre, rosmarino, salvia e timo fresco, per avere spezie genuine a costo zero tutto l'anno.
Il prezzemolo, che coltiva in un grande vaso, lo raccoglie, lo lava e lo surgela immediatamente, in sacchetti per alimenti. Così facendo mantiene il suo colore verde vivace ed il suo profumo.
Ada fa tante verdure sott'olio, come melanzane, pomodori secchi, carciofi, peperoncini, giardiniera e piante acquatiche (un'alga che cresce in prossimità del mare). Li utilizza in inverno come contorni o da aggiungere ai sughetti. Un ottimo esempio da seguire.....che dite?

Nessun commento:

Posta un commento