giovedì 3 luglio 2014

Fertilizzanti gratis con il fai da te!

 

Sono un'appassionata di piante, ne ho davvero tante e ci tengo molto al loro benessere. Non ho mai utilizzato fertilizzanti, eppure hanno le foglie lucide ed un bell'aspetto.
Uso questi prodotti di scarto:
1: il caffè rimasto non zuccherato;
2: l'acqua in cui ho bollito le verdure;
3: l'acqua in cui ho lasciato in ammollo per 48 ore gli scarti delle verdure;
4: camonilla, te,  infusi, tisane e simili rimaste (non zuccherate), naturalmente anche i residui delle tisane ed il contenuto delle bustine di te e camomilla;
5: le foglie secche o gialle, i fiori secchi o rovinati, i bulbi privi di germoglio e tutto ciò che deriva dalla potature dei fiori o delle piante, li mischio al terreno;
6: in inverno le bucce di arancia tagliate a quadratini piccoli;
7: mia madre che aveva una serra di piante e fiori usava la cenere del camino ed il vino rosso che rimaneva dopo una serata con gli amici.
Il costo dei fertilizzanti va dai 4,06 euro del concime universale 1 kg Zapi, ai 38,00 euro 1 l. di Bionova X-cel,  comunque ve ne sono anche di più costosi.



Nessun commento:

Posta un commento