venerdì 4 luglio 2014

Curcuma o cortisone?

 
Il cortisone è un farmaco "salva vita", un rimedio eccezionale e valido per far fronte a molteplici problematiche, eppure se ne fa un uso smodato. Perchè non utilizzare un equivalente nelle situazioni meno gravi e limitare l'uso del cortisone solo per quelle più "importanti"?
Un'erborista mi decantava le proprietà della curcuma, una spezia molto usata in oriente, ma poco in Italia, a suo dire le sue proprietà antinfiammatorie sono state sottoposte a scrupolosi studi da parte del Dr. Randy J. Horwitz, direttore medico dell'Arizona Center for Integrative Medicine. In un documento redatto appositamente per l'American Academy of Pain Management, egli descrive la curcuma come uno dei più potenti antinfiammatori naturali presenti al mondo. La curcuma è stata inoltre oggetto di studio per valutare l'efficacia del suo impiego a livello medicinale nella cura dell'artrite reumatoide
Ribadisco, io faccio solo informazione, il resto fatelo voi, parlatene con un medico, un addetto ai lavori e verificate di persona. I costi dell'uso smodato di cortisone sono notevoli, sia in termini economici che di salute.

Nessun commento:

Posta un commento