mercoledì 25 settembre 2013

Menopausa: integratori low cost.

 
Chiaccherando con alcune amiche, le stesse mi riferivano che per alleviare le sintomatologie della menopausa i medici avevano consigliato loro degli integratori a base di isoflavonoidi della soia, i cui costi sono davvero elevati. Un trattamento di 2 compresse al giorno per 15 giorni costa dai 5,00 euro ai 10,00 euro. Poichè vanno assunti con costanza e senza interruzione, i costi annui sono davvero rilevanti (dai 120,00 euro ai 240,00 euro annui). Ho approfittato della disponibilità di un'amica ginecologa per avere dei consigli.
Maria: Grazie Dr.ssa per l'intervista, è vero che gli isoflavonoidi della soia aiutano le donne in menopausa?
Dr.ssa: sembrerebbe di si, ma gli studi in questo senso sono ancora controversi. Gli isoflavonoidi contenuti nella soia sono la geni­steina e la dai­zeina, ossia dei fitoe­stro­geni (estrogeni vegetali) simili all’estradiolo, il prin­ci­pale ormone fem­mi­nile. Detti estrogeni vegetali hanno un effetto regolatore naturale sulla produzione ormonale corporea nella donna.
Maria: allora Dr.ssa sono adatti a tutte le donne?
Dr.ssa: no purtroppo no,  i fitoestrogeni possono stimolare la crescita dei tumori al seno con caratteristica estroginica dipendente, quindi sono da evitare in coloro che hanno avuto un cancro al seno o hanno familiarità con detta malattia.
Maria: Dr.ssa gli integratori a base di isoflavonoidi della soia sono davvero costosi, lei cosa consiglia?
Dr.ssa: data la controversa efficacia sul climaterio di detti fitoestrogeni, ma gli accertati benefici della lecitina di soia pura sulla salute in generale, basterebbe acquistare della semplice lecitina di soia, in un qualsiasi supermercato, ma anche nei discount. Io stessa acquisto la confezione da 250 gr. da sciogliere in acqua o nello yougurt, o da aggiungere ai minestroni ed alle insalate, dal costo che va dai 3,80 euro nei discount ai 5,80 euro nei supermercati, dura circa 45 giorni (ne bastano 2 cucchiaini da te al dì).
Maria: grazie Dr.ssa.

Nessun commento:

Posta un commento