martedì 5 marzo 2013

Cara vecchia moka






Negli ultimi tempi ho notato un aumento delle macchine da caffè che usano esclusivamente cialde o capsule.
Ho fatto un pò di conti e secondo me l'acquisto che ci permette di avere la tazza di caffè al prezzo più basso in assoluto è la cara vecchia moka. Ma se proprio vogliano automatizzarci, io consiglio le macchine da caffè classiche ossia quelle che non necessitano di cialde o capsule, oppure quelle che ti offrono la possibilità di avere le 2 soluzioni insieme. Le capsule e le cialde non solo costano tanto, ma sono altamente inquinanti poichè devono essere smaltite a seconda del materiale di cui sono fatte (alluminio, o panno carta e plastica). Non solo, alcuni apparecchi ti obbligano ad usare quella cialda o quella capsula, vincolandoti nell'acquisto.
Tra il costo dell'apparecchio, quello delle capsule o cialde e soprattutto dell'energia elettrica consumata (sono energivore), ritengo che questa "tazzulella" di caffè cara ci costa.
Una moka da 4 tazze può costare dai 3,00 euro fino ai 15,00 euro quelle economiche oppure molto di più, ma possiamo dire che dura quasi una vita; quindi il suo costo viene ammortizzato in poche settimane di utilizzo. Per il caffè possiamo utilizzare quello che vogliamo e non siamo vincolate ad una marca in particolare, in questo caso una tazza di caffè ci costa davvero pochissimi centesimi (forse 0,05 euro).
Le macchine da Espresso classiche costano dai 49,90 in su; utilizziamo anche con queste il caffè che ci pare; possono durare massimo 5-7 anni (anche meno); se durano anni il costo riusciamo ad ammortizzarlo, ma una tazza di caffè ci costa anche 0,70-0,80 euro.
Le macchine che utilizzano le cialde o capsule costano dai 69,90 (se in offerta) in su; le cialde e capsule costano sui 0,32-0,38 euro cad.; di conseguenza una tazza di caffè ci costerà minimo 1,00.
A voi le considerazioni del caso.

Nessun commento:

Posta un commento