domenica 24 marzo 2013

Basta sprechi alimentari.........


 







Un dato allarmante: in tutto il mondo si spreca così tanto cibo che basterebbe a risolvere il problema della fame nel mondo, davvero incredibile, ma anche inaccettabile!!.
Ognuno di noi nel suo piccolo deve limitare gli sprechi alimentari. La prima cosa da fare è comprare quello che serve, mai strafare, soprattutto con i cibi freschi con scadenza ravvicinata.
Se in famiglia si è in due persone o tre, valutiamo bene quelli che sono stati i consumi nel tempo e programmiamo gli acquisti in base a questi dati.
A volte buttiamo del cibo che seppur scaduto è ancora idoneo al consumo alimentare, gli yougurt sono ottimi da consumare anche 10 giorni dopo la scadenza, naturalmente ci saranno meno fermenti lattici.
I sughi già  pronti conservati in frigo, si possono consumare entro gli 8 giorni successivi alla scadenza.
Se avete delle mozzarelle prossime alla scadenza che non consumerete, fatele a pezzettini e congelatele, le potrete usare per il pasticccio, la pizza, lo sformato di pasta, di melanzane e così via.
Il latte aperto scaduto usatelo per lucidare le scarpe in pelle, è magnifico.
Il tonno può essere consumato un mese dopo la sua scadenza, come la pasta se conservata in luogo fresco e asciutto, stesso discorso vale per l'olio di oliva e per i prodotti sotto aceto.
Queste regole si applicano a tutti i prodotti con la dicitura "da consumarsi preferibilmente entro".
Per tutti gli altri compriamo le giuste quantità.

Nessun commento:

Posta un commento