mercoledì 17 febbraio 2016

Bepanthenol crema? No grazie.



E' spuntata sul mercato l'ennesima crema lenitiva e protetttiva per avere la pelle idratata, elastica e protetta: bepanthenol tubetto da 100 ml. Leggiamo gli ingredienti: acqua, lanolin, paraffinum, petrolatum, panthenol, prunus dulcis, cera alba, cetyl alchol, sterayl alchohol, ozokerite, glyceryl oleate, lanolin alchohol.
E' ormai risaputo che la paraffina di derivazione petrolchimica è cancerogena di grado II. La lanolina è un agente  emolliente che va sicuramente evitato perchè può contenere residui di pesticidi e veleni vari che la pecora assume girovagando per i campi. 
Il costo si aggira intorno ai 10/12,40 euro.
Ribadisco vi sono degli ottimi prodotti biologicamente puri e dermocompatibili a prezzi più contenuti e dalle proprietà dermoprotettive superiori.
L'olio di mandorle, l'olio di oliva e.v. e l'olio di cocco 100% sono ottime alternative. Per le pelli particolarmente arrossate è indicato l'olio di cocco 100% che è un antibiotico, antinfiammatorio ed antimicotico naturale. Un vasetto da 200 ml, costa sui 3,70/5,75 euro, dura circa 40 giorni se usato tutti i giorni, ne basta poco, va scaldato tra le mani pulite e spalmato.
L'olio d'oliva andrebbe messo su di un batuffolo di cotone e picchiettato dolcemente sulla pelle arrossata.
Al di la dei prodotti, la pelle arrossata andrebbe fatta "ossigenare", se possibile, lasciamo i nostri bambini senza pannolino per qualche ora al giorno.

Nessun commento:

Posta un commento