giovedì 6 novembre 2014

Business farmaci:gli antibiotici.


A seguito di una vicenda personale, mi sono posta delle domande: gli antibiotici "chimici" servono davvero? Per coloro che come me sono allergici, esistono delle valide alternative?
Ho approfondito l'argomento leggendo articoli e riviste.
Questi i dati certi: vi è un uso ed un abuso degli antibiotici, vengono spesso utilizzati in situazioni "sbagliate" e a scopo preventivo(?). L'uso indiscriminato di antibiotici sugli animali destinati al consumo umano sta causando un'assunzione incontrollata ed inconsapevole di quantità rilevanti di prodotto con conseguente resistenza dei batteri al principio attivo. Le case farmaceutiche non hanno creato nuove formulazioni rispetto al passato e quelle "vecchie" sono inadeguate rispetto alle situazioni socio-ambientali attuali.
I medici da me interpellati sull'argomento hanno decantato i benefici del farmaco.
Questo però non mi basta!
Ho letto diversi articoli su di un antibiotico "antico" che debella ben 650 tipi di batteri (gli antibiotici chimici solo 15), il cui uso interno è stato vietato in Europa in quanto tossico, mentre viene utilizzato in Canada, USA e Svizzera: l'argento colloidale. Il costo non è proibitivo, è indicato per la terapia e la profilassi sistemica di qualsiasi tipo di infezione batterica, virale, micotica e parassitaria. Oggi l'argento colloidale in Europa può essere acquistato solo per uso esterno e cosmetico. Mi chiedo: come mai un prodotto viene considerato tossico solo in un territorio? Perchè nessuno parla di questo antibiotico? Sicuramente perchè il business delle case farmaceutiche avrebbe un tracollo non indifferente se tutti usassero l'argento colloidale. Sostituisce non solo gli antibiotici, ma anche gli antimicotici, i disinfettanti della pelle, gli antivirali, i prodotti per le affezioni della gola, della bocca, degli occhi e così via. 
In Svizzera si sta concludendo uno studio nell'ambto del quale si sta sperimentando l'argento colloidale sui soggetti affetti da HIV perchè sembra che questo prodotto blocchi la replicazione delle cellule del virus.
Approfondiamo l'argomento, potrebbe tornarci utile.

Nessun commento:

Posta un commento