venerdì 12 settembre 2014

Ricoveri ospedalieri prolungati: basta farmaci!

 

Sempre attuale il tema dei costi eccessivi del SSN, ho letto un articolo molto interessante che indica uno strumento davvero molto semplice con il quale si potrebbero ridurre di molto i costi derivanti dai ricoveri ospedalieri prolungati, leggiamo!

Un recente stu­dio, pub­bli­cato sull’Ame­ri­can Jour­nal of Mana­ged Care, indica che la som­mi­ni­stra­zione di sup­ple­menti nutri­zio­nali ai pazienti rico­ve­rati in ospe­dale può ridurre la durata della degenza e le pro­ba­bi­lità di suc­ces­siva rio­spe­da­liz­za­zione.
Nello spe­ci­fico, gli stu­diosi hanno ana­liz­zato i dati di 1.160.088 per­sone, con età supe­riore ai 18 anni, di cui sono stati moni­to­rati gli inter­venti di sup­ple­men­ta­zione ali­men­tare durante il periodo di degenza ospe­da­liera. Il cam­pione è stato sud­di­viso in due gruppi; a 580.044 pazienti sono stati som­mi­ni­strati i sup­ple­menti orali, men­tre alle altre 580.044 per­sone non è stato pre­scritto alcun inter­vento di supplementazione.
Dall’analisi sta­ti­stica è emerso che il gruppo che aveva rice­vuto i sup­ple­menti nutri­zio­nali aveva una ridu­zione del 21% della durata della degenza, circa 2,3 giorni in meno, ed una dimi­nu­zione del 6,7% della pro­ba­bi­lità di rio­spe­da­liz­za­zione a 30 giorni.
Da que­sti dati emerge che le strut­ture ospe­da­liere potreb­bero ridurre sen­si­bil­mente le spese per i rico­veri, sem­pli­ce­mente con l’uso mirato di sup­ple­menti nutri­zio­nali nei pazienti ospedalizzati.

Come si evince il concetto di base è sempre lo stesso, basta farmaci!

Nessun commento:

Posta un commento