mercoledì 24 settembre 2014

Noci low cost!

 

Tutti noi conosciamo le proprietà nutrizionali delle noci e sappiamo bene che hanno anche un costo rilevante. I prezzi partono dai 6,50 euro per quelle molto piccole estere fino ad arrivare a 11,00 al kg.
Questa è la stagione per mangiare noci a prezzi molto bassi. Attualmente sul mercato si trovano quelle fresche al naturale. Non sono state sbiancate, ne trattate per essere conservate, hanno il guscio più morbido, un pò sporco ed una pellicina da rimuovere (anche no). Costano poco e le troveremo solo per poche settimane, io le ho pagate a 3,80 euro al kg.  Costano meno poichè in quanto fresche contengono acqua. Vi do un consiglio per avere noci per tutto l'inverno a prezzi bassissimi, io ne ho acquistati circa 5 kg di quelle fresche, le ho messe al forno per farle asciugare (forno tiepido non caldo per 10 minuti) per poi poterle conservare e mangiare per circa 6 mesi.
Si possono anche mettere in un sacco di stoffa lasciandole appese in un luogo ventilato ed asciutto (mia madre le metteva ad asciugare al sole, tempo permettendo).
Acquistandole fresche ho risparmiato sui 5,00 euro al kg (ipotizzando un costo medio di 8,80 euro al kg), con un risparmio complessivo di 25,00 euro!!

Nessun commento:

Posta un commento