venerdì 26 settembre 2014

Cicatrici chirurgiche? Rimedi low cost!

 

Ho dovuto personalmente affrontare il problema di come attenuare un'importante cicatrice post operatoria (vedi foto) e quindi ho verificato i prodotti esistenti sul mercato ed i loro costi. 
Una giungla di preparati dai prezzi davvero stratosferici, ho controllato la soddisfazione dei consumatori e l'efficacia dei prodotti leggendo articoli e forum.
Queste le mie conclusioni:
1: il prodotto più utilizzato e prescritto è il gel same plast, poi ho trovato dermatix, pro-sil, rilastil, cicatridina ecc.
2: same plast costa 16,00 euro un tubetto da 30 ml; pro-sil uno stick da 5 ml 20,00 euro; dermatrix crema 15 ml 38,00 euro, pro-sil stick da 4,5 mg circa 20,00 euro; rilastil oil da 80 ml 10,80 euro; cicatridina da 30 gr. 11,90 euro.
3: i consumatori lamentano la parziale efficacia dei prodotti elencati, ossia la cicatrice non scompare.
Ho chiesto consigli e pareri ad un medico ed a un fisioterapista.
Il medico sottolineava l'importanza di cominciare a trattare subito la cicatrice, ossia dopo la rimozione dei punti; non solo, riteneva essenziale e fondamentale la protezione della stessa dai raggi solari, infine mi indicava alcuni dei prodotti sopra elencati.
Il fisioterapista invece affrontava il problema in modo diverso, ossia sosteneva che la cicatrice deve essere trattata prima di tutto con dei massaggi manuali che stimolano l'irrorazione sanguigna, rimuovono eventuali aderenze ed "ammorbidiscono" la pelle. Il massaggio consiste in una pressione discreta su ogni millimetro della cicatrice con i polpastrelli. Per quanto riguarda i prodotti, mi riferiva che vi sono delle valide alternative low cost, come l'applicazione di una crema viso altamente idratante (senza profumo aggiunto), oppure dell'olio di mandorle, o dell'olio di oliva che contiene la vitamina K ed E molto utile in caso di cicatrici chirurgiche, le schiarisce e le ammorbidisce. 
L'olio di oliva deve essere massaggiato per 5 minuti sulla cicatrice, facendo delle leggere pressioni e dei movimenti circolari. Lasciato in posa altri 10 minuti e poi rimosso. L'operazione deve essere eseguita 2-3 volte al giorno per avere dei risultati ottimali.
Un'erborista, infine, mi ha consigliato di applicare subito dopo la rimozione dei punti del gel all'aloe (puro) e dopo una settimana un mix di olio di mandorle, di oliva ev e di jojoba.
Vi farò sapere!

2 commenti:

  1. Ci sono news sui risultati? Io sto trattando la mia recentissima ferita chirurgica con olio a base di vit E e gel di aloe puro.

    RispondiElimina
  2. Scusa il ritardo nella risposta. Si ormai è decorso oltre un anno dall'intervento chirurgico (08.08.2014) e posso dire che i risultati sono incredibili, nonostante mio marito non abbia collaborato granchè, nel senso che dopo pochi mesi non ha voluto che gli spalmassi alcunchè. A breve pubblicherò le foto del prima e del dopo, al fine di poter meglio giudicare i risultati. Comunque io penso che oltre ai prodotti sia stato molto importante il massaggio leggero e delicato che ha stimolato l'ossigenazione dei tessuti evitando aderenze. Grazie Marta, Maria

    RispondiElimina