mercoledì 21 settembre 2016

Riso rosso fermentato: attenzione!



Mentre ero in coda in farmacia ascoltavo il farmacista sconsigliare ad una signora sui 50 anni il riso rosso fermentato. Incuriosita, arrivato il mio turno, ho approfondito l'argomento.
Il farmacista esordisce dicendo che tutto ciò che è naturale non sempre fa bene.
Mi riferisce il contenuto di uno studio, che di seguito riporto testualmente: "Se sotto il profilo dell’efficacia come rimedio anti-colesterolo il riso rosso fermentato pare aver superato il vaglio, sul piano della sicurezza c’è ancora qualche dubbio e proprio per questo i ricercatori del gruppo di Firenzuoli invitano alla cautela: «I medici dovrebbero essere ancora cauti per evitare di sovrastimare la sicurezza di questo prodotto. L'ampia disponibilità di lievito di riso rosso come integratore alimentare di fatto potrebbe portare pazienti intolleranti alle statine ad utilizzare questo prodotto senza consiglio medico, con un possibile aumento del rischio di miopatie».........prima di assumere il riso rosso fermentato è bene mettersi nelle mani di un esperto e assumere un integratore di qualità nei tempi e soprattutto nei dosaggi consigliati. In commercio sono infatti disponibili tanti prodotti di qualità diversa, ma solo alcuni sono veramente efficaci nel ridurre il colesterolo.
L'informazione ci aiuta a fare le scelte "giuste".
 

2 commenti:

  1. seguo il suo blog da circa un anno e devo farle i complimenti per icontenuti. Sto usando il riso rosso fermentato puro biodisponibile della my farma mi sto trovando bene ho ridotto il colesterolo totale del 30%, saprebbe indicarmi degli alimenti principalmente verdure per diminuire la produzione di colesterolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Piergiorgio, Ti posso dire cosa prendo io per il colesterolo con ottimi risultati: l'estratto fluido di carciofo, oppure dovresti mangiare tanti carciofi (attento al mal di pancia però). Maria

      Elimina