mercoledì 15 giugno 2016

Glicemia e freestyle Libre: attenzione!



Ho notato in questo periodo la pubblicità del nuovo misuratore della glicemia a dir poco rivoluzionario: il Freestyle Libre. Non occorre pungere il dito ogni volta per misurare la glicemia come con il classico glucometro e puoi farlo quando vuoi.
L'apparecchio è composto da un lettore tipo smartphone e da un disco adesivo che si posiziona dietro il braccio e rileva la glicemia. 
Ho chiesto lumi ad un diabetologo sull'apparecchio, questo il suo parere:
1: il diabetico in trattamento con insulina deve usare questo apparecchio con estrema cautela e diffidare dei livelli di glicemia rilevati poichè non corrispondono a quelli reali, ossia la glicemia misurata non è quella presente nel sangue ma quella dei liquidi interstiziali che circondano le cellule del corpo:
2: la glicemia rilevata con questo apparecchio non corrisponde mai a quella reale, pertanto in caso di iperglicemia o ipoglicemia si potrebbe avere un risultato fuorviante ed in alcuni casi esporre il paziente a pericoli.
3: consultare sempre il diabetologo se si vuole utilizzare questo apparecchio.
Il sistema si acquista solo su internet. Il prezzo attuale è di circa 170,00 euro e comprende un lettore e due cerotti (cioè il necessario per utilizzare l’apparecchio per un mese). Dopo è necessario acquistare i cerotti: ogni cerotto, da sostituire ogni 14 giorni, costa circa 60 euro. Per ora solo una regione, l’Emilia Romagna, lo ha reso prescrivibile, ma solo negli adulti e se sono presenti alcuni requisiti clinici e raccomandando che:
1: La gestione dell’apparecchio deve essere fatta da un centro diabetologico.
2: I pazienti devono essere sotto terapia insulinica intensiva che prevede almeno quattro controlli al giorno della glicemia.
 Meglio il glucometro, è gratis e sopratutto affidabile!

1 commento:

  1. Per amore di verità vi riporto quanto un'amica che ne fa uso mi riferisce. "L'apparecchio è semplice da usare e molto comodo poichè da un andamento 24 ore su 24 della glicemia. Ho notato però che che la glicemia evidenziata non sempre corrisponde a quella che emerge tramite le strisciette reattive che utilizzano sangue capillare. A volte la differenza è minima, altre volte invece può indurre a modificare, sbagliando, il dosaggio di insulina. Diciamo che da un aiuto, ma è da associare comunque nel caso di glicemie un po basse o molto alte ad un altro test con sangue capillare."
    Grazie amica, tienici informati. Maria

    RispondiElimina