martedì 1 marzo 2016

Pane al carbone attivo: un pò di chiarezza!



La moda del momento, a quanto pare, è il pane al carbone attivo (ho visto anche la pizza). In medicina viene utilizzato per contrastare il gonfiore addominale. Ha anche delle controindicazioni.
E' stata segnalata la questione al Ministero della salute il quale si è così pronunciato in sintesi:
Questo pane non è pericoloso per la salute, ma non può vantare alcun effetto benefico, perché il carbone attivo agisce sul gonfiore addominale solo se ne si assume 1g almeno 30 minuti prima del pasto e 1g subito dopo. Altrimenti, è da considerarsi un semplice colorante. Poiché la legge vieta l’uso dei coloranti nel pane, i prodotti che lo contengono non potranno definirsi “pane” ma “prodotto della panetteria fine”. 
Ecco perché sono scattate le denunce. Alcuni panettieri pugliesi, infatti, producevano e vendevano questi prodotti chiamandoli “pane” e vantando le loro proprietà benefiche. 
Quste le considerazioni di Altroconsumo: "In campo alimentare siamo abituati al lancio di prodotti che promettono miracoli, ma che spesso servono solo a fare pubblicità a chi li promuove. Le mode del momento sono spesso inutili e costose".
 

Nessun commento:

Posta un commento