lunedì 13 aprile 2015

Partecipazioni e bomboniere low cost....






Il costo di un matrimonio è davvero rilevante. Impariamo a programmare le spese, cominciando a risparmiare sin dalle piccole cose come partecipazioni e bomboniere.
Ci sono ancora persone che si fanno stampare le partecipazioni dalle tipografie, ma signori miei cominciamo ad utilizzare i pc e le stampanti di cui disponiamo. Con il costo della stampa possiamo acquistare le partecipazioni stesse.
Informiamoci sui negozi, cartolerie o siti che vendono carta anticata e speciale. Sovrapponiamo una vecchia partecipazione al foglio acquistato e ritagliamone un pò. Se in famiglia abbiamo qualcuno che ha una bella calligrafia, scriviamole a mano con una penna dorata o un pennino, saranno davvero più sofisticate, in alternativa usiamo la stampante. Se la carta è speciale non occorre aggiungere altro, oltre ai dati degli sposi e del matrimonio. Con la carta rimasta realizziamo i bigliettini per le bomboniere.
Consegnamo a mano la maggior parte delle partecipazioni, il resto, proprio se costretti, spediamole via posta.
Non dimentichiamoci della possibilità di inviare mail in sostituzione delle partecipazioni, magari agli amici più stretti e a quelli più "tecnologici"!
Le bomboniere devono essere un semplice ricordo, non spendiamo inutilmente soldi, se programmate per tempo il matrimonio avrete modo, nei periodi dei saldi, di visitare negozi che propongono oggetti al 50% o al 70% di sconto!
Informatevi se ci sono rivendite all'ingrosso di argento, oppure visitate le fiere campionarie ed acquistate subito gli oggetti più interessanti.
Visitate i negozi come Angoli di mondo o simili, vendono prodotti dell'artigianto africano,  incantevoli ed a prezzi competitivi (da 1,00 euro), non solo, vi daranno un biglietto da allegare all'oggetto con su scritto che il costo di quel pezzo ha aiutato una comunità bisognosa.
Se amate l'uncinetto potete realizzare dei centrini, che una volta inamidati e confezionati nel modo giusto, con fiori secchi e nastri faranno un gran figurone.
I confetti comprateli al supermercato, costano meno e hanno la stessa qualità.

2 commenti:

  1. Che i confetti acquistati al supermercato siano di qualitá é del tutto discutibile.......

    RispondiElimina
  2. Ribadisco i confetti acquistati nei supermercati, sono solo distribuiti dagli stessi, i produttori sono ditte specializzate in prodotti di questo tipo......E' logico che le pasticcerie artigiane che hanno costi diversi di produzione abbiano anche prezzi di vendita superiori.....e poi i confetti delle bomboniere vengono sempre mangiati o spesso vengono lasciati all'interno del velo per un tempo indefinito? Maria

    RispondiElimina