lunedì 5 gennaio 2015

AIFA: no ai mucolitici per bambini.

 

Chi ha bambini piccoli sa bene che hanno la tosse ed il raffreddore tutto l'anno, soprattutto se frequentano il nido o l'asilo.
In coda in farmacia ho verificato che veniva consigliato alla mamma di un bambino di 18 mesi un mucolitico, la cosa mi ha "meravigliata" perchè ricordavo bene la comunicazione dell'AIFA del 2013.
L'AIFA vieta l'uso di mucolitici nei bambini fino a 2 anni. Questo il provvedimento:
"Recentemente l’ufficio di farmacovigilanza dell’AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, in seguito ad una revisione di sicurezza condotta sulla classe dei mucolitici sia per uso orale, sia rettale, ha pubblicato una Nota Informativa mettendo in luce i rischi collegati all’utilizzo di tali farmaci, in particolare nei bambini di età inferiore ai 2 anni. I principi attivi di sintesi coinvolti sono: acetilcisteina, carbocisteina, ambroxolo, bromexina, sobrerolo, neltenexina, erdosteina e telmesteina, contenuti in numerosi medicinali, per la maggior parte dispensati senza obbligo di ricetta.  Questi farmaci hanno attività mucolitica e fluidificante e sono assai frequentemente utilizzati nel trattamento delle affezioni acute o croniche dell’apparato respiratorio, in adulti e bambini.
Un’analisi dei dati francesi di farmacovigilanza ha messo in evidenza un aumento dei casi di ostruzione respiratoria e di peggioramento di patologie respiratorie nei bambini di età inferiore ai 2 anni trattati con tali mucolitici. L’AIFA, dopo aver revisionato i dati di sicurezza dei mucolitici disponibili sul territorio nazionale, a fronte di scarsi dati a supporto dell’efficacia di tali farmaci nei bambini di età al di sotto dei 2 anni e sulla base dei dati francesi, ha adottato un provvedimento restrittivo, attualmente in fase di implementazione, per vietare l’uso dei mucolitici nei bambini al di sotto dei 2 anni.
Anche la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), raccomanda di «evitare l'uso di farmaci mucolitici nei bambini al di sotto dei due anni d'età, in presenza di sintomi di raffreddore e tosse».

Nessun commento:

Posta un commento