venerdì 17 ottobre 2014

Prodotti SBC: naturali davvero?

 

Seguo spesso le presentazioni dei prodotti SBC su QVC, rimango stupefatta da come gli stessi vengono presentati: una manna della natura, con proprietà curative strabilianti! La famosa promoter esperta Ivana, che ha la mia età o forse qualche anno in più, sembra mia figlia, non certo perchè usa i prodotti SBC, ma grazie a luci, trucco televisivo ed abbigliamento (colori chiari, pastello, scollature ad hoc ecc). La signora Ivana è un'attrice pubblicitaria che se osservata in un vecchio spot (di 6 anni fa) degli assorbenti per signore incontinenti ha un viso tutt'altro che giovane e fresco!! Mi chiedo infine: Ivana è esperta di cosa???
A parte questo, che comunque fa parte delle strategie di vendita, passiamo ai prodotti; anche in questo caso ho letto recensioni e opinioni di consumatrici, l'unica certezza emersa è che questi prodotti non sono affatto naturali come vogliono farci credere. L'INCI parla chiaro: Alcohol Denat, Cocamidopropyl Betaine, Carbomer, Triethanolamine, Polysorbate-20, Parfum, C.1. 17200, Benzyl Alcohol, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone, tutti ingredienti da bollino rosso nel biodizionario. Purtroppo la promoter li consiglia anche ai bambini.
Pensiamoci bene prima di spendere soldi in prodotti come questi!

30 commenti:

  1. Ero curiosa di conoscere i prodotti sbc e immaginavo Quello che ho saputo da te. Brava Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è affatto vero i prodotti sono naturali li ho analizzati nel mio laboratorio

      Elimina
  2. Grazie a Te, io mi limito a riportare quello che leggo su forum e articoli vari, metto insieme le cose e ve le sottopongo per delle riflessioni. Maria

    RispondiElimina
  3. Questo è quanto scrive un'altra consumatrice sui prodotti SBC all'Arnica:
    "Qui, a parte l'INCI brutto, c'è un grosso neo: l' ARNICA, che dovrebbe essere l'ingrediente principe del gel, si trova in 7 posizione, e sappiamo che nel leggere la composizione degli ingredienti dobbiamo stare attenti alla posione del componente( più in basso si trova, meno ce n'è).

    I prodotti dicono siano miracolosi, io non li ho mai provati: penso che non li comprerei, non costano affatto poco e credo di poter trovare di meglio.

    RispondiElimina
  4. Questo commento invece si trova sul sito FB di QVC:
    "Con i gel SBC mi sono ustionata il viso,lo sbattimento per rimandarli indietro ed ho perso pure 7.00€ di spese di spedizione...evviva i cari vecchi negozi!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Non ne sapete proprio nulla di creme....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Somo un bio chimico e lavoro proprio nel campo estetico e nella formulazione di laboratorio. Sono 8 anni nel settore e Mi spiace dirlo, ma questi prodotti non sono validi. L'alta alcalinizzazione prodotta da alcuni tensioattivi chimici li rende solo apparentemente filmanti sulla pelle. In realtà la presenza di alcoli come il Denat, in ampia quantità, vanno a disidratare la cute nello strato corneo superiore, per poi filmarla con i tensioattivi sopra descritti. Manca il passaggio dell'idratazione, che oltre a non esserci è sostituito da basi chimiche poco equilibrate e di sicuro non di derivazione naturale.

      Elimina
  7. Non ne capite molto di composizioni di creme

    RispondiElimina
  8. Illuminaci Tu, dacci le informazioni mancanti....tutti i pareri sono ben accetti. Maria

    RispondiElimina
  9. Io mi trovo bene non capisco tutti questi commenti negativi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io li trovo ottimi e la signora ivana è bravissima

      Elimina
    2. La signora Ivana è una brava attrice, tutto qua, non ha titoli o una preparazione specifica, vende quello per la quale viene pagata. Maria

      Elimina
    3. Io non capisco tutti questi commenti negativi io ha4anni che li uso e dico Ivana tutta la vitaaaaa graxie

      Elimina
    4. Sono d'accordo. Li trovo ottimi @@@

      Elimina
  10. Molte persone scrivono quello che ho riportato, ma sicuramente ci saranno persone che li usano con soddisfazione. Comunque alcuni ingredienti sono da bollino rosso. Magari alcune persone li tollerano ed altre no. Maria

    RispondiElimina
  11. L'articolo recita "ingredienti da bollino rosso del bio dizionario". Apprezzo l'onestá intellettuale. Anche perché non sono più dannosi di altri, anzi. Sono comunissimi anche in alcuni prodotti considerati BIO. Mia cognata ha regalato una crema idratante alla nonna (91 anni). Il risultato è stato stupefacente. Ora li ho presi per me, per provarli. Ti saprò dire

    RispondiElimina
  12. Scusa Francesca ma quando leggo le parole stupefacente in merito ad una crema viso regalata ad una donna di 91 anni, resto molto dubbiosa sull'attendibilità delle tue dichiarazioni. Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su questa risposta sono d'accordo con te, le creme non sono affatto un rimedio da risultato stupefacente

      Elimina
  13. Mi dispiace ma continuo a trovare opinioni negative sui prodotti SBC, per curiosità questi i link: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=25&t=55325; https://www.facebook.com/QVCItalia/posts/321375471224674
    Sarà un caso? Maria

    RispondiElimina
  14. Mai usati.ma l inci fa schifo.penso che se una persona si convince della qualità dei prodotti poi vede i risultati.secondo me non esistono creme "miracolose"

    RispondiElimina
  15. sono un chimico molecolare che opera da 8 anni nel settore estetico. lavoro in laboratorio e sulla formulazione proprio di prodotti dedicati alla pelle. Giro spesso nei blog, avendo moglie italiana che spesso si dedica a questa attività. Posso solo dirvi che questi prodotti sono spazzatura. La formulazione è poco equilibrata. Contiene tensioattivi filmanti chimici di basso costo, che proteggono la pelle, senza garantire però un ricambio d'ossigeno. Trattengono infatti acqua nelle cellule cutanee senza far traspirare il livello più esterno della pelle. Inoltre alcoli come il Denat, in una formula che manca di elementi idratanti, peggiorano lo stato della cute. Con il tempo creano secchezza e assorbono sebo anche dallo strato sottocutaneo, favorendo una stimolazione alle ghiandole sebacee eccessiva, ma senza idratare. Ve li sconsiglio.

    RispondiElimina
  16. CHE PECCATO TUTTI QS.COMMENTI NEGATIVI..MI ERO CONVINTO CHE FOSSERO OTTIMI E NATURALI..E LA SIG.RA IVANA MI STA TANTO SIMPATICA...MEGLIO CONTINUARE CON LA MIA ERBORISTERIA DI FIDUCIA...

    RispondiElimina
  17. Prodotti di SBC li ho comprati e li ho usati. Per me non sono prodotti validi, anzi ritengo di aver buttato i soldi e aver fatto male alla mia pelle.

    RispondiElimina
  18. Grazie di cuore Bryan, x quanto leggessi nn posseggo le istruzioni di base x poter valutare... Hai reso fruibile la tua conoscenza dimostrando professionalità e tanta generosità.. Condividere cultura penso sia uno dei modi migliori per dimostrare intelligenza ed amore per il prossimo..Ancora grazie.Posso approfittare e domandarti cosa pensi della linea Elemis?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elemis decisamente buoni prodotti. Molto diversi da SBC. Anche io sono rimasta un po'delusa da SBC: il gel corpo all'arnica non solo non idrata la pelle ma anzi sembra seccarla. E pure l'olio cotton...ne decantano anche il profumo ma secondo me è fastidioso...Ora però ho voluto provare shampoo e balsamo... sembrerebbero meglio...mah...effettivamente anche io mi chiedo cosa sappia Ivana di tutto ciò...Elemis per ora non mi ha delusa...

      Elimina
  19. o.pensato di comprare qualcosa ma leggendo i commenti mi sono ricreduto....peccato

    RispondiElimina
  20. o.pensato di comprare qualcosa ma leggendo i commenti mi sono ricreduto....peccato

    RispondiElimina
  21. Molto accattivanti i colori e la consistenza gel.Ne ho provati alcuni e li ho trovati appiccicosi e i risultati sono inconsistenti.Sicuramente il successo è dovuto alla signora Ivana che sa fare il suo mestiere più che alla qualità dei prodotti.

    RispondiElimina