lunedì 21 ottobre 2013

Brodo di carne pronto: conviene davvero?

 

Da un pò di tempo ho notato sugli scaffali i brodi di carne già pronti della Star, per curiosità ne ho comprato uno per verificare la genuinità del prodotto ed il prezzo. Ho acquistato il brodo di carne mista con zafferano (1 litro). L'etichetta dice che il brodo è a base di carne di manzo, di pollo e contiene zafferano. Con ingredienti naturali  e senza glutammato!
Di lato, scritto in piccolo, questi gli ingredienti elencati: acqua, verdure 1%, sale, aromi, pollo 0,2%, estratto di lievito, carne di manzo 0,05%, estratto di carne 0,05%, olio extravergine di oliva, spezie, zafferano 0,003%.
Come sappiamo, l'elenco degli ingredienti non è scritto a caso, si parte dall'ingrediente contenuto in quantità maggiore, in questo caso: l'acqua!! Su un litro di prodotto l'acqua è pari al 90% circa, poi ci sono il sale e gli aromi, l'estratto di carne è quasi inesistente (0,2% pollo, 0,05% manzo e 0,05% carne??) Scusate vorrei sapere che carne è? (penso maiale)
Prova d'assaggio: se non ci fosse lo zafferano, sarebbe dell'acqua con diluito all'interno un dado classico Star, niente di più.
Il costo:  2,40 euro, mi sembra davvero carissimo, visto che l'ingrediente contenuto al 90% circa è l'acqua, subito dopo il sale (poco salutare) e gli aromi!!
Scusate amici, il brodo di carne che faccio io è davvero di carne, in un litro di acqua ci metto per 2 persone 650 gr di carne, tantissime verdure, un pizzico di sale e nulla più.
Prodotto non solo carissimo, ma poco salutare, visto che il glutammato altro non è che il sale di sodio dell'acido glutammico (sempre sale è): bocciato!

Nessun commento:

Posta un commento