martedì 9 maggio 2017

Libramed Aboca: attenzione!


In questo periodo ho visto più volte in tv la pubblicità del nuovo prodotto di Aboca denominato Libramed, essendo comunque un integratore alimentare che sostiene di poter trovare impiego in malattie come l'ipercolesterolemia e l'iperglicemia, ho voluto approfondire l'argomento.
Uno dei principi di Libramed è il glucomannano, unitamente ad altri composti, quindi nulla di nuovo o eccezionale, non è mio compito criticare o meno la bontà del prodotto, però vorrei attirare l'attenzione sui suoi effetti collaterali e sulle sue controindicazioni, non poche direi, per essere solo un integratore.
Questo quanto reperito su di un sito specializzato, ma anche su altri:
"Alcune persone in condizioni di salute particolari potrebbero avere la necessità di ridurre l'apporto di fibre nella propria dieta. In questo caso l'assunzione di glucomannano potrebbe non essere indicata, ma bisognerà comunque chiedere e seguire il parere del proprio medico. L'assunzione di glucomannano è sconsigliata in allattamento e gravidanza.
Chi soffre di problemi all'esofago e all'intestino dovrebbe consultare il proprio medico prima di pensare di poter assumere il glucomannano senza problemi. Attenzione all'abuso di glucomannano: potrebbe portare a flatulenza, dolori addominali, gonfiore e diarrea.
Dato che il glucomannano abbassa la glicemia, i pazienti che soffrono di ipoglicemia dovrebbero fare attenzione. La raccomandazione è comunque quella di associare ad una dieta sana dell'attività fisica regolare e costante per favorire la perdita di peso quando è necessaria.
Attenzione il glucomannano interferisce con altri farmaci, pertanto sarebbe meglio assumerlo a distanza di 1/2 ore prima del farmaco abituale.
Il glucomannano riduce l'assorbimento di vitamine, sali minerali ed altri nutrienti.
Può causare senso di soffocamento a causa del suo rigonfiamento nel tratto gastrointestinale. 
E' controindicato nel caso di reflusso gastroesofageo, ernia iatale, ulcera duodenale e ulcera gastrica.
Deve essere assunto per periodi brevi."
Il costo è piuttosto rilevante: 39,80 euro. 
Ciò che più mi preoccupa è la possibilità di utilizzarlo nei bambini al di sopra degli 8 anni.

13 commenti:

  1. Stavo prendendo questo prodotto da più di una settimana ed invece che sgonfiare, la pancia si è gonfiata ancora di più ed ho forti dolori all'intestino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha fatto lo stesso effetto anche a me, in concomitanza con l'assunzione di alcuni cibi. Comunque ho notato che più lo prendevo più l'intestino tendeva a "lavorare" un po' troppo, considerato che non sono mai stata stitica. Adesso m iritrovo con una diagnosi di colite, ma in realtà non ho mai avuto nè sintomi di diarrea o stipsi da decenni, solo la pancia gonfia. Non so più cosa pensare, fatto sta che adesso il mio intestino è irritato e devo stare attena a quello che mangio e che bevo, come se avessi la colite. Mi è successo più volte, la prima volta ho avuto coliche tremende, la seconda e la terza dolori meno forti ma più prolungati, che non passavano neanche dopo 4 Buscopan presi a distanza di ore. Adesso se mi capitano devo arrivare addirittura alla quarta compressa di Spasmomen, tutte prese a distanza di ore l'una dall'altra, dato che questi mal di pancia, se arrivano, durano delle giornate intere!

      Elimina
    2. Stesso identico problema...fortissimi dolori x giornate intere e tanto meteorismo... mi hanno consigliato di ridurre il dosaggio a 1 capsula prima di pranzo ed 1 prima di cena per abituare il mio organismo...vedremo....

      Elimina
  2. Idem. Non dolori ma gonfiore addominale .le butto via immediatamente perché solo queste capsule possono essere la causa dato che stavo benissimo prima di iniziare il trattamento.

    RispondiElimina
  3. Anch'io sto assumendo queste compresse e ho la diarrea da due gg

    RispondiElimina
  4. Le prendo da quasi un mese, devo perdere 3 kg ma ora mi ritrovo con la pancia più grossa di prima 😡😡

    RispondiElimina
  5. Preso la prima dose di 3 pastiglie e dopo ,2 ore iniziato dolore parte destra dell,intestino e malessere generale alla bocca dello stomaco con gonfiore!!! Che fare? Sospendo?

    RispondiElimina
  6. Presa prima dose da 3 compresse, dopo 2 ore iniziato dolore parte sinistra intestino sempre più fastidioso ! Ho dovuto prendere buscopan per calmarlo ! Inoltre malessere e gonfiore alla bocca dello stomaco! Tutto questo da ieri alle 23 ancora oggi è presente!! Che fare???

    RispondiElimina
  7. Forte mal di stomaco pancia gonfia ed aumento del peso nonostante attività fisica lo sospendo

    RispondiElimina
  8. Idem... ho preso questo integratore da 1 settimana...mal di pancia in continuo, solo con 1 compressa prima del pranzo... butto via tutto!!

    RispondiElimina
  9. Stessa cosa, flautilenza e gonfiore da quando lo assumo e per ora nessun risultato in termini di controllo del peso

    RispondiElimina
  10. La stessa cosa successa a me lo preso per 3 giorni e ho notato che la mia pancia diventata troppo gonfia in modo esagerato e allucinante, invece di farmi perdere qualche kilo mi fa il contrario, in più qualche dolorino sul lato sinistro, ho deciso di buttarlo via, soldi buttati🙄 lo sconsiglio vivamente

    RispondiElimina