lunedì 28 novembre 2016

Groupon e visite specialistiche: pensiamoci!



Ho già parlato della mia esperienza con Groupon a proposito di una visita specialistica cardiologica completa da me effetttuata qualche anno fa. Proprio la scorsa settimana ho rivisto l'offerta su Groupon della medesima visita con lo stesso medico e ho ripensato alla mia esperienza.
Ho eseguito all'epoca con Groupon una visita cardiologica, un elettrocardiogramma, un ecocardiogramma ed un esame dell'aorta addominale. La visita è durata un'ora, il medico di una certa età è stato molto gentile e professionale, ma io di quella visita non ho un referto medico. Mi è stato rilasciato un ciclostilato con delle caselline barrate (X) e null'altro.
L'ho portato per curiosità  un anno dopo ad una visita di controllo ed il cardiologo mi ha detto che quel pezzo di carta non aveva per lui alcuna valenza medica
Mi chiedo a questo punto, a cosa è valso spendere 79,90 euro invece di 379,00, non avere la ricevuta fiscale per la detrazione ed in più non avere neanche un referto?
Qual'è la vostra esperienza?

venerdì 25 novembre 2016

Coleserolo e statine: un "grasso" affare!

 
Continua la mia ricerca sull'argomento  colesterolo e business statine.
Ho trovato molto interessante il recente articolo di un medico italiano, il Dr. Angelo Bona (laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Anestesia e Rianimazione), sull'argomento da me più volte affrontato. Mi limiterò solo ad integrare quanto finora esposto nei miei post precedenti.
Anche il Dr. Bona parla dell'omocisteina quale valore predittivo di eventuali problemi cardiovascolari, esame non previsto dal SSN, che pertanto nessun medico prescrive; aggiunge anche un altro valore indicativo ossia la lipoproteina  (a) che il medico definisce colesterolo "cattivissimo", anche questo esame non è previsto dal SSN!
L'Istituto Superiore di Sanità dichiara di aver speso nel 2011, 800 milioni per statine mutuabili, a scopo preventivo.
Ma allo stesso tempo secondo il parere del dott. Alberto Donzelli: "le statine si usano nella prevenzione primaria in persone che non hanno avuto infarti o ictus. Peccato che nelle persone con basso rischio si riducano gli eventi cardiocascolari, ma non la mortalità che tende ad aumentare dell1-2 %".
Alla luce di tali dati il Dr. Bona dichiara: "Curare preventivamente pazienti senza rischio cardiovascolare, ma solo con un valore di colesterolo lievemente superiore ai parametri, forse opinabili, fissati nel  2012 per il colesterolo LDL con le statine ha un senso? Tenuto anche conto che in questa tipologia di pazienti è stato verificato un aumento della tendenza a sviluppare il diabete?"
Queste le conclusioni del Dr. Angelo Bona: "Ti devo confessare che mi pare che con l’uso indiscrimiato di statine si stia esagerando in prevenzione. Mi viene un dubbio. Forse perché si tratta dell’affare più “grasso del mondo”?
Queste le mie conclusioni logiche: tutto è cominciato quando sono stati ridotti sempre di più i valori di colesterolo di riferimento fino alla nota n. 13 dell'AIFA del 2012 che li ha ridotti in modo tale che 1/3 della popolazione ha PROBLEMI di colesterolo.
Mi chiedo se questa riduzione sia veramente dovuta a dati scientifici o a pressioni delle case farmaceutiche che hanno quintuplicato il loro business grazie alle statine e a tutto ciò che ruota attorno al colesterolo "grasso e cattivo"!
Attenzione, i dati relativi all'aumento dei decessi di coloro che usano statine in via preventiva deve farci riflettere!

giovedì 24 novembre 2016

Morto che.....vorrebbe parlare: come ti dimetto un defunto!



E' da tempo che vorrei sottoporre all'attenzione dei lettori alcune questioni piuttosto delicate in materia di caro estinto!
Non parlerò certo delle "faide" tra imprese funebri per accaparrarsi un funerale, ma di situazioni ben più gravi, che vedono coinvolti i familiari del defunto in concorso con i medici di reparto: malati ospedalizzati ormai defunti dimessi come vivi! Questa consuetudine è molto diffusa in alcune zone del sud, ove il familiare defunto DEVE essere vegliato in casa, ovunque esso si trovi! Qualora la morte del familiare avvenga in ospedale, il paziente ormai defunto viene obbligatoriamente portato in obitorio e poi in chiesa per il funerale. Questi passaggi obbligati cozzano con quelle che sono appunto le "esigenze" su esposte, per cui assistiamo a questo indicibile "iter"!
Io stessa ho assistito a vicende di parenti ed amici ormai defunti che i medici di reparto, previa falsa attestazione, dimettevano in quanto, a loro dire, i parenti volevano che il familiare "dipartisse" tra le mura domestiche. Nella  fattispecie si configurano alcuni reati, ma parliamo di altro!
Del trasporto naturalmente non si occupa l'ospedale, ma il reparto "indica" alcune ambulanze che al costo di 300 mila lire o attualmente 100/150,00 euro trasportano il defunto a domicilio. 
Lasciamo da parte l'aspetto morale, anche se il più rilevante e veniamo ai fatti.
Molte di queste situazioni hanno occultato e continuano ad occultare casi di mala sanità, infatti una volta dimesso il defunto come malato grave, quest'ultimo moriva in casa e detto decesso veniva certificato da un altro medico come "morte naturale" in quel giorno e a quella data ora (del tutto diversa da quella reale)! Ne consegue che il parente al quale magari sopravviene un dubbio sulla reale causa del decesso del proprio caro non può più agire!
Queste situazioni non sono affatto "segrete" o sconosciute, sono ben note alle autorità locali, le quali tollerano il fenomeno senza intervenire!

martedì 22 novembre 2016

Prodotti ricondizionati: convengono davvero?


Incuriosita dai numerosi annunci su Groupon di cellulari e pc portatili ricondizionati ho fatto alcune domande ad un esperto in materia, ecco le sue risposte:
Maria: Cosa vuol dire cellulare o pc o tv ricondizionato?
Nicola: Sono prodotti restituiti al venditore o al produttore poichè rotti, non funzionanti ed in rari casi per acquisti sbagliati. Vengono riparati e sono quindi come nuovi.
Maria: E' sempre un affare acquistarli?
Nicola: Io consiglio di acquistarli solo a determinate condizioni. Ad esempio il cellulare ricondizionato è un cellulare che una volta riparato è tecnicamente nuovo a tutti gli effetti, ma proposto ad un prezzo inferiore, quindi è un ottimo affare. Conviene acquistarlo dal produttore e mai dal venditore (il produttore conosce bene i suoi prodotti e li ripara con pezzi originali), la garanzia non deve essere inferiore all'anno, altrimenti non conviene (trattandosi di prodotti non nuovi, non si applica la garanzia legale dei 2 anni) Se il prezzo è eccessivamente "stracciato" meglio non acquistarlo!

lunedì 21 novembre 2016

KH-7: anticalcare costoso ed inefficace!

 

Una lettrice mi segnala di aver acquistato un anticalcare denominato KH-7 al costo di 4,40 euro una confezione da750 ml, sin dal primo utilizzo il prodotto non è stato in grado di rimuovere alcunchè. 
Dopo aver sprecato un pò di soldi, è tornata al caro e vecchio aceto, costa poco e rimuove anche il calcare più ostinato!
Grazie per la segnalazione!

venerdì 18 novembre 2016

Diabete e glucometro gratis!

 

Ho assistito in una sanitaria ad una scena professionalmente "inaccettabile e sgradevole". Un uomo sui 60 anni con una diagnosi recente di diabete, voleva acquistare un glucometro e le striscette reattive per la misurazione casalinga della glicemia. La commessa si è guardata bene dal dirgli che aveva diritto a questi sussidi gratuitamente. Gli ha invece venduto al costo di 54,00 euro il glucometro ed al costo di 20,00 euro circa una confezione di striscette reattive. Mi sono chiesta come mai questa persona non era a conoscenza di questo suo diritto? Dove sono il suo diabetologo ed il suo medico di base?
Sappiate che nel caso di diabete conclamato il centro diabetologico regala i glucometri e previa redazione di un piano terapeutico si può ritirare gratuitamente in farmacia il materiale necessario per la misurazione casalinga delle glicemie. Qualora il centro diabetologico non disponesse di glucometri, si può telefonare al numero verde di Lifescan e farsene spedire uno a casa gratuitamente (80082200012)

giovedì 17 novembre 2016

Buoni acquisto Direct Line o Linear: non convengono!



Dovendo acquistare la mia nuova polizza rca, ho visto le seguenti promozioni legate alle compagnie Direct Line e Linear. 
1: buoni acquisto da 50,00 euro se acquisti una polizza Direct Line:
2: buoni acquisto da 45,00 euro se acquisti una polizza Linear Assicurazioni.
Ho fatto 3 preventivi con la stessa compagnia, il primo aprendo la pagina della promozione buoni acquisto, il secondo direttamente dai siti di comparazione delle polizze ed il terzo dal sito della compagnia. 
Nel caso di Direct Line questi sono i preventivi rca:
1: sito promozione buoni acquisto 394,98 euro
2: sito comparazione polizze 345,32 euro
3: sito compagnia assicurativa 388,54 euro
Ne deduco che nessuno ti regala nulla, per questo ho preferito risparmiare concretamente!!

martedì 15 novembre 2016

Tua gas srls: fate attenzione!



Alcune persone mi riferiscono di aver ricevuto la visita di personale della Tua gas srls con sede in Brescia che con fare insistente, approfittando di anziani e persone in difficoltà installano al costo di 597,00 euro dei rilevatori di gas e di monossido di carbonio.
La tecnica è la seguente: mettono negli ingressi dei condomini un avviso dal quale traspare che sono stati incaricati per la distribuzione di questi apparecchi. Nulla si dice che è un servizio a pagamento nonchè costosissimo. Fanno firmare un contratto e poi registrano un consenso vocale a persone sole, anziane e con difficoltà psicomotorie.
Su internet questi rilevatori costano 30,00 euro.
La ditta ha sede a Brescia, la partita IVA corrisponde, ma il numero di telefono è segnalato come sospetto.
Nel 2012 vicino Firenze tre soggetti che operavano con le stesse modalità finirono in manette, a quanto pare il business è ripreso.

lunedì 14 novembre 2016

Somatoline viso lift effect: funziona davvero?


 
Imperversa in questo periodo la pubblicità dei prodotti viso Somatoline lift effect, incuriosita dalle caratteristiche quasi "miracolose" ho fatto una ricerca e mi sono imbattuta in un articolo molto interessante di Rodolfo Baraldini, noto cosmetologo, piuttosto stimato, il quale ha analizzato un prodotto precedente a questo (Somatoline viso lift effect 45+) ed è giunto alla seguente conclusione: " ....Il sistema emulsionante e la cascata emolliente mi fanno pensare ad una crema con una texture non leggera, nonostante la presenza di ciclometiconi. Nascosta, cioè non pubblicizzata, la componente umettante con la lunga lista di ingredienti che emula il fattore naturale di idratazione: urea, proteine, amminoacidi, acidi ecc.
Gli attivi pubblicizzati, in parte mascherati da nomi commerciali, puntano sul trend della antisenscenza cellulare.
Al solito le concentrazioni delle sostanze efficaci mi suscitano qualche perplessità.
L’Acetyl Hexapeptide-51 Amide viene fornito già dissolto in glicole butilenico e acqua allo 0,05%. Se va bene nel prodotto ce n’è al massimo lo 0,0005%.
Gli estratti, di alghe blu, Phormidium Persicum Extract, e di batteri che fissano l’azoto nelle radici dei legumi, Sinorhizobium Meliloti, come tutti gli estratti non specificano la concentrazione di attivi e la loro funzionalità anti-age è molto vaga anche nella pubblicità di chi li produce e vende alle industrie cosmetiche.
Grandi dubbi sui meccanismi e la cinetica per cui picogrammi o nanogrammi/cm2 applicati sulla pelle di un qualche attivo anti-senescenza cellulare o “stimolatore ” dei fibroblasti, ammesso che penetrino, possano dare risultati visibili.
“La molecola attiva sul microcircolo” ritengo sia il menthyl lactate che agendo sui recettori mentolo induce una risposta rubefacente al segnale chimico di “freddo”. ........ Visto che ancora non si sa come invertire la freccia del tempo difficile sostenere e documentare claim anti-age. Come al solito discutibili i riferimenti ad un presunto “LIFT EFFECT” visto che nessun cosmetico può produrre i risultati di un intervento di lifting".
I costi sono rilevanti, partono dai 34,50 euro in su!

mercoledì 9 novembre 2016

Staminali vegetali: un'altra bufala!


Alcuni prodotti cosmetici vantano la presenza al loro interno di cellule staminali vegetali, quasi a dimostrazione dell'efficacia e della "naturalità" del prodotto.
Nulla di più infondato.
Innanzitutto le staminali vegetali non sono utilizzabili dall'uomo poichè il DNA è diverso, non solo, le cellule non possono essere vive e attive ed infine le cellule staminali vegetali si sviluppano maggiormente nei tessuti “maturi” più che nelle cellule meristematiche, proprio come meccanismo di difesa della pianta dalle aggressioni esterne. Si tratta solo di marketing!!

lunedì 7 novembre 2016

I migliori marchi di pneumatici invernali!

Questo post è stato redatto da un ingegnere.
Leggetelo, è molto interessante.

 Sul mercato ci sono delle "buone" marche di gomme, vi faccio un elenco di quelle che sono al top nei test indipendenti (vedi i test ADAC):
Bridgestone
Dunlop
Goodyear
Nokian
Toyo
Uniroyal
Prima di acquistarli leggiamo l'eticheta europea





Le classi indicano, come nei frigoriferi, un comportamento migliore. Una classe migliore di consumo sono litri di benzina in meno ogni mese, per ogni classe migliore sul bagnato sono 3 METRI in meno in cui l'auto si ferma(!). Pretendete sempre almeno una classe C!

Anche quest'anno i prezzi migliori si trovano su www.gommadiretto.it e www.specialgomme.com

venerdì 4 novembre 2016

Pneumatici invernali low cost!


Sta per scattare l'obbligo dei pneumatici invernali e molti si pongono il problema se acquistarli o se è più conveniente tenere le catene a bordo.
Vi invito a rileggere un post del 2012 ancora attuale, che contiene consigli molto interessanti:

giovedì 3 novembre 2016

Olio extravergine di oliva: prezzi in forte aumento!


La produzione di olio extra vergine di oliva e di olio di oliva quest'anno è fortemente inferiore rispetto agli anni passati. Tutto ciò a causa della mosca olearia che sta distruggendo buona parte del raccolto (-48%).
A causa della ridotta produzione i prezzi dell'olio di oliva evo e non subiranno un aumento, secondo le stime, fino al 43% entro fine novembre 2016, a seconda delle zone colpite.
Conviene approfittare del momento e fare scorta del prodotto a prezzi ancora accettabili!

mercoledì 2 novembre 2016

Calcio 3C: basta integratori alimentari!


Ho già parlato del florido commercio degli integratori alimentari e del fatto che sul mercato ogni giorno o quasi ne vengano lanciati di nuovi. Questo è il caso dell'integratore Calcio 3C.
Cosa ha di nuovo? Nulla, contiene calcio, vitamina D3, vitamina C e boro.
Il costo è pari a circa 14,90 euro, una confezione da 30 compresse dura 2 settimane.
Cosa dice il Dr. Perugini Billi a proposito del messaggio pubblicitario che incita al consumo di calcio?
".......Nonostante tutti quei messaggi che vi spingono a bere più latte e a prendere più integratori di calcio, il problema non sta nel fatto che state assumendo poco calcio………..ma nel fatto che ne state assumendo troppo!!
Continua elencando gli effetti negativi dell'eccesso di calcio:
  • Una parte va nei muscoli e li fa contrarre eccessivamente, contribuendo alla comparsa di crampi e dolori “inspiegabili” (fibromialgia).
  • Una parte rimane bloccata nelle articolazioni, dove può causare artrite.
  • Una parte si accumula nei reni, dove può formare dei calcoli.
  • E una parte si accumula nelle arterie, dove può formare delle placche dure come la roccia che contribuiscono all’insorgenza delle malattie cardiovascolari.
L'assunzione indiscriminata di questi integratori non va bene per noi consumatori, ma fa molto bene alle tasche delle case farmaceutiche. Chiediamo prima al nostro medico!