mercoledì 6 luglio 2016

Barrette peso forma? Meglio un panino



In questo periodo le pubblicità sfruttano le nostre fragilità dovute al fatto che la prova costume imcombe su di noi come una spada di Damocle e la voglia di dimagrire subito ed in fretta è "alle stelle".
Le barrette peso forma sono presentate come un'ottima alternativa ai pasti, gustose, salutari e attente alla linea; sicuri sia davvero così? Sembra di no. Un'indagine di Altroconsumo giunge a questa conclusione: "Un panino composto da 80 g di pane integrale, 70 g di mozzarella, 30 g di lattuga condita con 1 cucchiaino di olio extravergine e 1 mela è altrettanto pratico e rappresenta un pasto equilibrato che fornisce circa 450 kcal suddivise rispettando i canoni della dieta mediterranea: 15% di proteine, 27% di lipidi, 58% di carboidrati. Inoltre il quantitativo di fibra apportato è di 8 g, perfettamente in linea con le raccomandazioni".
Con le barrette non curiamo la nostra alimentazione, semplicemente ricorriamo ad alimenti già pronti integrati con vitamine e minerali, forse non biodisponibili. Avremo certo una perdita di peso, ma sarà transitoria.
Sono controindicate in caso di diabete, malatie tiroidee, obesità grave, colesterolo alto e gravidanza.
Il costo di una barretta si aggira intorno ad euro 1,30/60; si consiglia di mangiarne due per pasto, facciamo due conti!
Vogliamoci bene, risparmiando.

Nessun commento:

Posta un commento